È l’anno dei lavori di ristrutturazione di Malga Clesera 

Cles, alla sessione forestale presentato il piano opere 2018  Nel 2017 dalla vendita del legname incassati 188 mila euro



CLES. Cementatura della strada dal bivio sul confine in quota tra Cles e Ville d’Anaunia fino al parcheggio del Rifugio Peller e l’avvio dei lavori di ristrutturazione di Malga Clesera. Questi due degli interventi annunciati dall’assessore comunale alle foreste, Diego Fondriest, nella consueta sessione forestale si è tenuta ieri nella sala Borghesi Bertolla, alla presenza tra gli altri del direttore del Distretto Forestale Paolo Zorer e del sindaco Ruggero Mucchi.

Il bilancio comunale di Cles, per quanto riguarda i proventi dalle foreste nel 2017 ha totalizzato introiti per 187.870 dalla vendita legname (con acquirente principale la Sartori Legno di Fondo), somma in calo rispetto ai 252.542 euro del 2016, un’annata che peraltro non fa testo in quanto aveva “assorbito” in gran parte le mancate assegnazioni dell’anno precedente per aste andate deserte. «Nel 2010 Cles aveva incassato 117.520 euro, nel 2014 euro 122.614 e nel 2017 euro 187.870, siamo dunque in sostanziale crescita» - ha spiegato Fondriest snocciolando una serie di cifre.

Per quanto riguarda le sorti legna, nel 2017 ne sono state assegnate 186, 4 in più del 2016, con una diminuzione su Cles (149 sorti nel 2017 contro le 153 dell’anno prima) e in crescita a Mechel, con 37 sorti assegnate rispetto alle 29 del 2016. L’introito per il Comune è stato pari a 3.720 euro. Per quanto riguarda il 2018 le sorti prenotate sono 172 di cui 141 a Cles e 31 a Mechel. Esaminate anche 4 richieste per fabbisogno interno per un totale di 26 metri cubi di cui 16,50 di larice e 9,50 di abete.

Per quanto riguarda l'attività del 2017, Fondriest ha citato in primis l’asfaltatura della strada che dal Bersaglio di Cles sale verso il Peller fino alla località Prese e il costante impegno per la pulizia delle canalette su strade comunali e forestali con la supervisione del consigliere Taller e l’ausilio della squadra extra composta e finanziata con i fondi del Bim dell’Adige.

Tra le opere ricordate c’è la nuova segnaletica in paese e lungo la strada verso la montagna; la realizzazione nuovo sentiero Verdè – Malgaroi al di fuori della strada comunale che permette una passeggiata gradevole ed in sicurezza; il recupero materiali Fontana Maora – Prà del Termen e il conseguente allargamento della carreggiata; l’intervento antincendio della strada forestale Vergondola, che permetterà di creare un collegamento che potrà tornare utile anche per un percorso per mountain bike. Citato infine l’incarico per la realizzazione vasca di distribuzione acqua sorgente Verdè.

Per il 2018 è in programma come detto la cementatura della strada dal bivio dei tre confini al Lago Dorigat e al parcheggio del Rifugio Peller; la sistemazione straordinaria del tratto deteriorato lungo la strada della Clesera in vista dei lavori alla stessa malga per la quale sono stati approvati gli elaborati progettuali. Altro punto la strada della Lama che sale da Mechel con un confronto preliminare con i privati interessati. In definizione per il 2018 i progetti per la trinciatura dei pascoli delle malghe e sistemazione grassi nella zona di Malga Clesera, l’approvvigionamento idrico Malga Malgaroi e la realizzazione del Lago Verdè, attualmente stagionale. Tra gli obiettivi di Fondriest c’è pure il completamento dell’asfaltatura della strada che sale da Cles in quota dalla località Prese e Verdè, stralcio che completerebbe l’intera opera. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano