No vax 50enne rifiuta di essere intubato e muore a Trento
Era stato ricoverato al Santa Chiara con una grave insufficienza respiratoria.
TRENTO. In Trentino un no vax è morto in ospedale dopo aver rifiutato di essere intubato.
Quando una settimana fa l'uomo è stato portato in ospedale al S.Chiara, in condizioni di insufficienza respiratoria, ha rifiutato l'intubazione che avrebbe potuto salvargli la vita.
E' morto così giovedì sera 9 dicembre un uomo di 50 anni, una delle due vittime del Covid indicate nell'ultimo bollettino diffuso ieri – 11 dicembre – dalla Provincia di Trento.
Il paziente era stato ricoverato in terapia intensiva all'ospedale Santa Chiara di Trento e al personale sanitario ha espresso chiaramente la volontà di non procedere con l'intubazione nonostante i medici gli avessero spiegato i rischi a cui andava incontro. Nemmeno un confronto con la sua compagna lo ha convinto a cambiare idea.
L'uomo non soffriva di altre patologie, ma viveva una condizione di sovrappeso, e la terapia con l'ossigeno avrebbe avuto buone possibilità di mantenerlo in vita. Il mancato consenso all'intubazione è stato registrato dal personale sanitario secondo le procedure che prevedono che il paziente sia informato dei rischi delle proprie scelte.
L'uomo, di nazionalità tedesca, si era trasferito a Trento dove risiede la sua compagna.