Mostra dell’Agricoltura di Trento al via con 80 espositori e tante attrazioni per adulti e bambini
Spazio dedicato per mucche, asini, cavalli, capre, pecore e conigli. Per gli appassionati le sezioni “La Casolara” (formaggi) e “Domo”(edilizia e risparmio energetico)
TRENTO. Oggi, sabato 18 e domani, domenica 19 marzo, i padiglioni di Trento Expo in via Briamasco 2 tornano ad ospitare la 76a Mostra dell’Agricoltura di Trento, appuntamento tradizionale della primavera trentina tanto atteso da cittadini, agricoltori e allevatori con ben 80 espositori. In mostra macchinari ed attrezzi per l'agricoltura, il giardinaggio e l’allevamento, uno spazio dedicato alle piante officinali ed aromatiche, prodotti d'artigianato, stand gastronomici ed uno spazio nel quale a farla da padroni sono sempre stati i bambini, la tensostruttura che ospita gli animali selezionati dalla Federazione Provinciale Allevatori. Stamattina l’inaugurazione con l’assessora all’agricoltura Giulia Zanotelli.
Uno spazio coperto, all'interno della quale sono accolte mucche, asini, cavalli, capre, pecore e conigli, che i più piccoli potranno conoscere ed osservare in un’esperienza diretta, reale e sensoriale. Nello stesso contesto è riproposta anche quest’anno la “Mostra del coniglio riproduttore”, in occasione della quale verrà assegnato un premio al miglior esemplare esposto, nonché a quelli che primeggiano in ogni singola razza.
Ad arricchire il programma tanti laboratori ed attività ludico-didattiche per adulti e bambini proposti dalla Fondazione Edmund Mach, dalla Provincia e da Trentino Marketing, dal Muse, da Cia - Agricoltori Italiani Trentino - Donne in Campo Trentino - Agia Trentino, da Concast – Gruppo Formaggi del Trentino, dalla Camera di Commercio – Enoteca Provinciale dei prodotti trentini e da Coldiretti Trento.
La Mostra dell’Agricoltura ospita anche la sezione de “La Casolara”, dedicata alle migliori produzioni di formaggio e ai prodotti lattiero caseari provenienti dal Trentino e da tutto l'arco alpino come il Trentingrana, l’Affogato di Sabbionara, il Puzzone di Moena Dop, il Primiero Fresco, il Cuor di Fassa, il Fontal di Cavalese, il Vezzena e il Mezzano Trentino.
E’ inoltre presente anche quest’anno la sezione “Domo”, uno spazio interamente dedicato all'edilizia, al risparmio energetico e alle nuove tecnologie, all’interno del quale i professionisti del settore presenteranno tante soluzioni innovative per progettare ed arredare gli spazi abitativi in modo attento e sostenibile. Dagli impianti di purificazione dell’aria al mondo delle chiusure tecniche, dalle porte per garage agli infissi, dalle apparecchiature per la purificazione dell’acqua ai sistemi di pulizia ed igiene ecologici, dalle cucine a legna e pellet alle caldaie, dal settore del riposo con materassi in memory al mondo della mobilità sostenibile con e-bike e e-scooter.
Oggi, sabato 18 e domani, domenica 19 è possibile accedere alla Mostra dalle 8.30 alle 19 sia da via Briamasco 2 che da via Madruzzo, lato Muse. Il biglietto d’ingresso ha un costo di 3 euro per adulti, di 1 dai 6 ai 12 anni, mentre sarà gratuito fino ai 5 anni. Info: www.mostraagricolturatrento.com. C.L.