chiesa

Monsignor Ivan Maffeis, domenica 11 settembre l’inaugurazione del vescovato a Perugia

Prevista una delegazione di circa 200 persone dal Trentino, sua terra d’origine. Il saluto con le istituzioni umbre sarà seguito dai festeggiamenti nella cattedrale di San Lorenzo



PERUGIA. Domenica 11 settembre segnerà l'inizio del ministero episcopale del tredicesimo arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, il trentino monsignor Ivan Maffeis.

La giornata culminerà nella cattedrale di San Lorenzo, alle ore 16, con la solenne concelebrazione eucaristica dell'ordinazione episcopale, presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, consacranti l'arcivescovo di Trento Lauro Tisi, e il vescovo ed amministratore diocesano Marco Salvi.

Prevista anche la presenza di oltre 30 vescovi e arcivescovi, i cardinali Ennio Antonelli, già arcivescovo di Perugia, e Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze. Attesi numerosi sacerdoti e fedeli, tra cui una delegazione di circa 200 persone dal Trentino.

La celebrazione sarà preceduta dall'incontro-saluto dell'arcivescovo eletto con rappresentanti delle istituzioni civili del capoluogo umbro, alle ore 15, sulla gradinata del Palazzo dei Priori. A dargli il benvenuto sarà il sindaco di Perugia Andrea Romizi insieme alla presidente della Regione Donatella Tesei, e la presidente della Provincia di Perugia Stefania Proietti.

Saranno presenti anche diversi rappresentanti delle istituzioni civili del Trentino, terra natale dell'arcivescovo eletto Maffeis.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa