Mattarella: "Questo territorio di cerniera esempio per l'Unione Europea"
Il Capo dello Stato alla festa per i 130 anni di Athesia: "Il rapporto fra libertà di stampa e tutela linguistica è non solo diritto fondamentale ma anche da promuovere". LEGGI GLI ARTICOLI: Ebner: "Il nostro futuro è l'Europa: multilingue e senza confini" - Kompatscher: "Il Presidente è convinto che l'autonomia potrà crescere ancora" - GUARDA IL VIDEO: il benvenuto sulle note dell'inno di Mameli - l'intervento del presidente della Repubblica - Athesia, un ponte tra Nord e Sud (videoscheda) - SFOGLIA LE IMMAGINI: la celebrazione al Teatro Puccini - una parata di personalità
MERANO. "Intervento non previsto e molto significativo del presidente Sergio Mattarella alla festa per i 130 anni di Athesia". E' l'osservazione - condivisa con un post su Facebook - da Paolo Mantovan, vicedirettore del quotidiano Trentino, presente alla cerimonia presso il Teatro Puccini di Merano. Un intervento di grande spessore per il riferimento, di estrema attualità, all'Europa e al dibattito sul futuro dell'Unione.
"Il rapporto fra libertà di stampa e tutela linguistica è non solo diritto fondamentale da enunciare da parte della Repubblica - ha detto il Capo dello Stato - ma anche da promuovere, ed è ricchezza fondante per uno stato democratico. È parte imprescindibile della cittadinanza europea che emerge da questo territorio di cerniera che unisce queste parti di Europa. Quest’esigenza è stata raccolta dall’Ue: è il nostro comune futuro. E qui in questa storia si vede la condizione emblematica, il paradigma della nostra evoluzione europea. Complimenti e auguri".
Il gruppo Athesia edita, tramite la società Seta, i giornali Alto Adige e Trentino, oltre ai quotidiani Dolomiten e L'Adige, e conta, nel complesso, 1.500 dipendenti tra editoria, turismo e settore energetico.
Insieme con il Capo dello Stato e i vertici dell’azienda, presenti anche i presidenti delle Province autonome di Bolzano Arno Kompatscher e di Trento Maurizio Fugatti ed il governatore del Tirolo Günther Platter. «La presenza di Mattarella è un segnale di attenzione al nostro territorio di cui Athesia è una componente», così Michl Ebner, amministratore delegato di Athesia