perturbazione

Maltempo da stasera in Trentino, allerta della Protezione Civile

Previste piogge diffuse e temporali fino a mercoledì mattina



TRENTO. Avviso di allerta della Protezione Civile trentina per maltempo. Un profondo minimo depressionario di origine atlantica alimenta un flusso meridionale umido che interesserà l’arco alpino dalla serata di oggi lunedì 10 maggio alle prime ore del mattino di mercoledì 12 maggio. Tra martedì notte e mercoledì notte precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di forte rovescio o temporale, interesseranno il territorio trentino.

La fase più intensa è attesa nelle ore del mattino e del primo pomeriggio di martedì sui settori occidentali, alcune ore più tardi sui settori orientali. Le cumulate previste si aggireranno attorno ai 40-80 mm con punte localmente superiori ai 100 mm. Il limite delle nevicate sarà inizialmente di 2200-2400 m, in calo specie a ovest dal pomeriggio di martedì fino a 1800-2000 m.

Mercoledì sono attese precipitazioni residue di intensità al più moderata, anche a carattere di rovescio o breve temporale, in un contesto generale di instabilità.

Possibili dunque erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide.

Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità, sulle reti dei trasporti e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza