TRENI

Linea del Brennero interrotta dopo il confine fino al 30 dicembre

Ancora disagi per il deragliamento di un carro merci a Steinach in Tirolo



BOLZANO. La circolazione ferroviaria tra Steinach e Brennero, sul lato austriaco, rimarrà interrotta ancora fino a venerdì, 30 dicembre. Lo spiegano le ferrovie austriache. In questi giorni di ferie natalizie vi saranno ancora disagi sulla linea ferroviaria del Brennero a causa dell'incidente che venerdì scorso aveva coinvolto un treno merci nel tunnel Stafflach a St. Jodok.

Bus sostitutivi sono garantiti da Steinach fino al Brennero, sempre sul lato austriaco. Disagi anche per i 100 abitanti di Padaun (1.129m), nella vicina valle di Vals, che sbocca proprio a St. Jodek al Brennero. Una vasta caduta massi alla vigilia di Natale aveva bloccato l'accesso al borgo austriaco. Una frana di sassi, terra e alberi alta 50 metri si era abbattuta sulla strada provinciale. Non vi sono stati feriti in tutti i due casi.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.