Leonardi e l’Agenda Solidale del Trentino, interrogazione di Manica: “Campagna elettorale con un libro stampato con soldi pubblici”
Secondo il consigliere d’opposizione “Una pubblicazione che poteva forse avere una sua utilità se fosse stata fatta fuori dalla scadenza elettorale”
TRENTO. Il consigliere regionale del Pd, Alessio Manica, ha depositato una interrogazione per sapere "per quale motivo la Regione ha stampato, a proprie spese, del materiale che riporta fotografie ed un intervento di un candidato a ridosso della campagna elettorale e perché il materiale stampato dalla Regione è stato consegnato ad un candidato, come fosse materiale personale, caricando con lo stesso il furgone elettorale dal personale della Regione".
Il riferimento è al vicepresidente della Giunta regionale ed assessore regionale Giorgio Leonardi (gruppo consiliare Forza Italia) che - si legge nella nota di Manica - "nel mese di agosto ha fatto stampare, ovviamente a spese della Regione, un volume dal titolo "L'agenda solidale della Regione Trentino Alto-Adige", che ospita le schede dei vari progetti finanziati dalla Regione, come se essa dipendesse dal suo personale impegno.
"Una pubblicazione che poteva forse avere una sua utilità se fosse stata fatta fuori dalla scadenza elettorale – continua Manica – ma l' assessore Leonardi, che evidentemente voleva trarre un beneficio elettorale da tali attività, ha presentato il suddetto libro alle associazioni solo lo scorso 15 settembre, cioè una settimana prima dell'avvio formale della campagna elettorale”.
"Non contento, lo stesso volume stampato a spese della Regione, è stato caricato sul furgone elettorale dell'assessore Leonardi, come già denunciato dalla mia Collega Lucia Maestri, e portato in giro nel suo tour elettorale. Un evidente cortocircuito", si legge ancora nella nota.