dati meteo

Le “notti tropicali” trentine: minime sopra i 20 gradi

Il record ad Ala dove il termometro non è sceso sotto i 21,1 gradi. Ma gran caldo di notte anche a Rovereto, Trento, Aldeno, Dro e Tenno



TRENTO. Si chiamano “notti tropicali” e sono quelle che alcuni (non sono pochi) stanno vivendo in questi giorni (anzi, notti) anche in Trentino. Nonostante il territorio non sia  in una zona tropicale.

Ma cosa sono? Sono definite così quelle notte durante le quali la temperatura non scende sotto i 20 gradi.

E guardando (oggi 14 agosto) le minime registrate dalle postazione di Meteotrentino nelle ultime 24 ore, si scopre che le notti tropicali sono toccate a chi si trova ad Ala (il record con 21,2 di minima) ma pure a Rovereto (20,9) Tenno, Dro, Aldeno e anche a Trento con la minima a 20,2.

Un po’ più fresco – si fa per dire – ad Arco e Mori ma siamo stati comunque sopra i 19 gradi. 

In città caldo insopportabile, scatta la corsa in quota

Come sfuggire a Lucifero? Anche Bolzano fa i conti con il gran caldo di questi giorni, con temperature molto elevate, soprattutto in città e nel fondovalle. Ma c’è anche una via di fuga… In val Senales, ad esempio, agli oltre 3mila metri dell’Hotel Grawand, intorno a mezzogiorno si può godere di un bel fresco, con poco più di 11 gradi.

La notte più fresca? Ai 3mila metri di Peio con 7,9 gradi dove ieri si era anche registrata la massima più bassa (12.9)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa