la sciagura

Le imprese di famiglia, il fascino dell’eliski e l’amore per la montagna: cosa accomuna le vittime dello schianto in Canada

Alto Adige sotto shock per la morte di Heiner jr Oberrauch (29 anni) e Andreas jr Widmann (35). Tra i feriti l'ad di Sportler e quello delle cantine Foradori (foto grande Heliski Northern Escape/Instagram)

IL TRENTINO FERITO. Emilio Zierock, 35 anni, sull’elicottero della tragedia uno dei figli di Elisabetta Foradori

LA SOCIETA' DI TRASPORTI. «Eliski: incidenti rari, ma i rischi non si possono eliminare»
LA TRAGEDIA. Tre le vittime, nell'incidente morto anche il pilota canadese
I SOCCORSI L'azienda di eliski: "Collaboriamo alle indagini"
GLI ILLESI. Salvi gli amici su un secondo elicottero


di Stefan Wallisch


TRENTO. Salire in elicottero in quota sulle cime di montagna e scendere poi con gli sci lungo interminabili pendii innevati. E' questo il fascino dell’eliski. Questa passione è costata la vita a due giovani imprenditori altoatesini, vittime di un incidente con l'elicottero in Canada. Altri tre manager, tra cui l'ad della catena di negozi Sportler e quello delle cantine Foradori, sono rimasti feriti. Un gruppo di giovani altoatesini da alcuni giorni si trovava nell'ovest del Canada. Appartengono tutti a note e antiche famiglie bolzanine e trentine e da alcuni anni hanno preso in mano le redini delle imprese. Hanno però sempre conservato il legame con la montagna e lo sport all'aria aperta. L'incidente si è verificato lunedì pomeriggio, verso le 16.30, sulle montagne di Terrace in British Columbia. L'esatta dinamica non è ancora nota, si sa solo che un elicottero si è schiantato al suolo in una zona montuosa, mentre il secondo velivolo è atterrato in sicurezza.

Nell'incidente sono morti il pilota, un uomo del posto, e due clienti: Heiner junior Oberrauch, detto Heinzl, 29 anni, figlio di Georg, fondatore dei negozi di articoli sportivi Sportler, e Andreas junior Widmann, 35 anni, imprenditore dell'abbigliamento sportivo, figlio di Heinrich Widmann, fondatore della Texmarket. Sono invece rimasti feriti il fratello di Heinzl, Jakob Oberrauch, 34 anni, amministratore delegato di Sportler, e Johannes Peer, 34 anni, cognato dei due fratelli e direttore finanziario dello stesso gruppo di articoli sportivi. Entrambi - si apprende - sono coscienti, mentre versa in condizioni più gravi Emilio Zierock, 35 anni, della nota cantina vinicola Foradori. Ferita anche la guida che avrebbe dovuto accompagnare il gruppo durante la lunga discesa di fuoripista. Sono invece rimasti illesi gli altri membri della comitiva che si trovavano sul secondo elicottero.

"Stiamo lavorando a stretto contatto con le autorità per sostenere le indagini sulle cause dell'incidente". Lo ha dichiarato, secondo quanto riferisce The Canadian Press, John Forrest, il presidente e direttore generale di Northern Escape Heli-Skiing, la compagnia di eliski proprietaria dell'elicottero precipitato. Il "B.C. Emergency Health Services", lunedì pomeriggio, ha inviato sul luogo dell'incidente tre elicotteri di soccorso e cinque ambulanze. I paramedici hanno curato quattro pazienti che sono stati trasportati al Mills Memorial Hospital di Terrace. L'azienda di eliski ha dichiarato, inoltre, di aver contattato il team di gestione dello stress da incidente critico di HeliCat Canada.

Appena informato dell'incidente di elicottero in Canada, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha espresso profondo cordoglio per la tragedia, ha dato indicazioni alle strutture diplomatico-consolari italiane nel Paese, e in particolare al Consolato Generale a Vancouver, di prestare la massima assistenza ai connazionali feriti. La Farnesina e il Consolato Generale a Vancouver, a quanto si apprende, si sono attivate e sono in contatto con le autorità locali e gli ospedali. Appresa la notizia della tragedia Georg Oberrauch è partito per il Canada per assistere il figlio ferito e occuparsi delle tristi formalità del caso.

In Alto Adige la notizia è stata appresa con incredulità. Gli Oberrauch sono super manager, ma nonostante questo molto legati al mondo del volontariato e quello cattolico. Lo zio dei due fratelli coinvolti nell'incidente in Canada, Heiner Oberrauch senior, è presidente di Confindustria Alto Adige e patron del gruppo Oberalp (Salewa, Dynafit ecc.). Come anche per i Widmann, la vita è ed era la montagna.













Scuola & Ricerca

In primo piano