Visita notturna ai Ciucioi con luci musica e ballerine 

Lavis. Venerdì sera il giardino dei Ciucioi di Lavis, si è trasformato in un inconsueto, quanto affascinante palcoscenico, ospitando lo spettacolo di danza moderna e contemporanea “Ādāmantis”. Uno...



Lavis. Venerdì sera il giardino dei Ciucioi di Lavis, si è trasformato in un inconsueto, quanto affascinante palcoscenico, ospitando lo spettacolo di danza moderna e contemporanea “Ādāmantis”. Uno spettacolo che ha riscosso un notevole successo, sia per le emozioni che ha regalato, sia per il fascino del luogo, reso ancora più suggestivo dall’alone delle luci notturne, alcune delle quali create con delle fiaccole.

L’evento, a cura di Ritmomisto, in collaborazione con l’Ecomuseo dell’Argentario, per la regia e coreografie di Giulia Nichelatti, i testi e la direzione artistica di Manuela Zennaro, ha coinvolto un giovanissimo corpo di ballo che ha “accompagnato” il pubblico in una vera e propria visita guidata teatralizzata, eseguendo le coreografie nei punti forse più belli del giardino.

«In questo spettacolo itinerante la danza ha preso voce, raccontando l’anima naturalis e il corpo artificialis del giardino – hanno spiegato gli ideatori - in un crescendo di emozioni che il pubblico ha potuto vivere a stretto legame visivo con il corpo di ballo, tra ellissi, passaggi, archi, cunicoli e vedette».

Lo spettacolo si è aperto con un’emozionante introduzione teatrale con la voce di Angelica Beccari e da un altrettanto toccante assolo sulle note di “Gallo Rojo, Gallo Negro” di Sílvia Pérez Cruz. Così come hanno toccato le corde emotive del pubblico le esibizioni della coreografa Giulia Nichelatti, avvenuta accanto alle fontane del giardino, con sullo sfondo fiaccole, luci soffuse, alberi e piante esotiche e la coreografia all’interno della serra, con il pubblico e le due ballerine divisi da una “striscia” di fuoco creata dalle fiaccole.

La visita è terminata con gli sguardi del pubblico rivolto ai terrazzamenti del giardino, dove le danzatrici hanno regalato un incalzante pezzo corale, preceduto dalle evoluzioni acrobatiche di Cristina Micheloni. R.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano