Vigili del fuoco Lona Lases, 1.760 ore di lavoro nel 2017

LONA LASES. Nel corso dell’incontro conviviale in un albergo del pinetano, il corpo dei Vigili del fuoco volontari ha partecipato alla breve assemblea informativa, nel corso della quale il...



LONA LASES. Nel corso dell’incontro conviviale in un albergo del pinetano, il corpo dei Vigili del fuoco volontari ha partecipato alla breve assemblea informativa, nel corso della quale il comandante Andrea Silvestri, coadiuvato dai collaboratori, ha fornito i dati dell’attività svolta nel 2017. Per quanto riguarda l’atteso avvio dei lavori di costruzione della nuova caserma in località Palusane, è stato ricordato che in dicembre è stato firmato il contratto con l'impresa Basso Luigi srl per un importo di 832.543, di cui 40.689 per oneri relativi alla sicurezza. «Presumibilmente – ha concluso il comandante - c’è l’intenzione di iniziare i lavori non appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno, dunque fra breve». La nuova caserma è attesa da anni, anche perché l’attuale caserma, situata nel seminterrato del Municipio non è in grado di accogliere i mezzi e i materiali necessari alle normali attività.

Per quanto riguarda l’attività svolta nel 2017, il Corpo dei Vigili del fuoco volontari è stato impegnato in 82 uscite sul territorio con uomini e mezzi, per un totale di 1.760 ore uomo. Sono in gran parte impegni legati alla formazione teorica e pratica e ad attività di manutenzione (il 30,09% per 529 ore), poi convegni e manifestazioni (37,85% per 666 ore), i servizi di prevenzione, reperibilità e vigilanza (22,02% per 387 ore), interventi per servizi tecnici, di soccorso, interventi di pulizia strade e inquinamento, (8,30% per 147 ore), interventi per incendi boschivi, di un camino, di automobile (0,70% per 12 ore), per incidenti della strada (1,04% per 19 ore). (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano