Valle dei Laghi, spesa e farmaci arrivano a casa con i Nuvola
Valle dei laghi. La Comunità della Valle dei Laghi, su iniziativa dell’assessore alle politiche sociali e sanitarie Massimo Travaglia, in collaborazione con i Comuni di Cavedine, Madruzzo e...
Valle dei laghi. La Comunità della Valle dei Laghi, su iniziativa dell’assessore alle politiche sociali e sanitarie Massimo Travaglia, in collaborazione con i Comuni di Cavedine, Madruzzo e Vallelaghi, ha attivato il servizio “# Resta a casa passo io”, a favore delle persone anziane che non possono muoversi. Un servizio per rispondere ai bisogni di prima necessità delle stesse, quali la spesa per alimenti, l’acquisto di medicinali, di difficile conseguimento a causa dell’epidemia Coronavirus e delle conseguenti disposizioni governative per bloccarne la diffusione. Il servizio è gratuito grazie alla disponibilità del volontariato della Valle dei Laghi.
Il servizio prevede: la raccolta delle richieste provenienti dagli anziani soli o in difficoltà per le prime necessità di base (spesa per alimenti, per farmaci e supporto a distanza); l’attivazione della rete sul territorio per le consegne a domicilio in sicurezza, evitando il contatto personale. I Nuvola Valle dei Laghi hanno dato la disponibilità a svolgere il servizio di consegna. Massima è inoltre la disponibilità delle farmacie della Valle dei Laghi (Cavedine, Sarche, Vezzano), dei negozi di alimentari della valle, che in forme diverse sono disposti ad agevolare il servizio ed in alcuni casi a fare la consegna diretta a domicilio, dell’Apsp di Cavedine, che con il coordinamento del servizio Sad dà il supporto nella gestione dei casi più complessi. Ed ancora della Caritas e della Croce Rossa della Valle dei Laghi, già attive con il servizio Pacchi Viveri.
Sono arrivate anche le disponibilità di altre realtà di volontariato della vallata (vigili del fuoco volontari in primis), di privati, che saranno attivate se le richieste fossero molto numerose. Sul territorio provinciale l’iniziativa è promossa dal Servizio Politiche Sociali della Provincia. Tutti coloro che hanno la necessità di usufruire di questo servizio possono chiamare il seguente numero telefonico 0461 340833 o inviare una e-mail ad emergenza.valledeilaghi@ gmail.com. E.Z.