«Vallalaghi ha bisogno di nuovi orizzonti»

Vallelaghi. Il primo consiglio del Comune di di Vallelaghi, dopo le elezioni del 20 e 21 settembre e il turno di ballottaggio del 4 ottobre, si è tenuto giovedì nella sala consiliare del Comune di...


Enzo Zambaldi


Vallelaghi. Il primo consiglio del Comune di di Vallelaghi, dopo le elezioni del 20 e 21 settembre e il turno di ballottaggio del 4 ottobre, si è tenuto giovedì nella sala consiliare del Comune di Vallelaghi di Vezzano ed è stato riservato, causa l’emergenza Coronavirus, ai soli consiglieri comunali. Il pubblico ha potuto seguire la seduta in streaming. Il consigliere anziano Lucio Rigotti ha presieduto la seduta , che si è aperta con la convalida all’unanimità del sindaco Lorenzo Miori, che ha subito dopo prestato giuramento.

Il sindaco si è detto «emozionato a partecipare quale primo cittadino al consiglio di Vallelaghi, dopo una campagna elettorale intensa, e pronto ad un percorso nuovo ed impegnativo alla guida di un Comune giovane, che ha bisogno di nuovi sguardi e di nuovi orizzonti, confidando in un dialogo costruttivo con la minoranza».

All’unanimità è stata in seguito approvata la convalida di tutti i consiglieri. Di questi 10 sono già stati consiglieri di Vallelaghi, uno consigliere del Comune di Vezzano, sei sono alla loro prima esperienza consiliare: Valeria Dallio, Gabriele Margoni, Veronica Sommadossi, Andrea Paissan, Marco Sorio per la maggioranza, Roberto Depaoli (Robertone) per la minoranza.

Miori ha poi comunicato la composizione della giunta e le deleghe dei 4 assessori. Con specifico decreto il sindaco, il 16 ottobre, ha nominato vicesindaco Paolo Decarli che avrà competenza, delega e potere di firma su bilancio e finanze, lavori pubblici e viabilità, cantieri comunali, politiche energetiche.

Mirko Bortoli si occuperà di ambiente e territorio, agricoltura e foreste, sviluppo economico. Nicola Frizzera avrà competenze riguardanti associazioni, politiche familiari, politiche giovanili. Ilaria Rigotti si occuperà di turismo, istruzione, attività culturali, politiche per l’anziano, inserimento lavorativo ed emergenza abitativa. Il sindaco Lorenzo Miori, oltre alle competenze non specificamente attribuite, seguirà personale, patrimonio, tributi, urbanistica ed edilizia, partecipazione.

Federico Sommadossi sarà il capogruppo della minoranza e le due liste che l’hanno appoggiato nella sua candidatura a sindaco formeranno un unico gruppo consiliare. Sommadossi ha fatto «i complimenti al sindaco ed alla sua maggioranza per il risultato elettorale che li ha premiati» ed ha evidenziato «gli spunti e le idee del programma di maggioranza simili a quelli del suo gruppo, non c’è limite a quanto si può fare per la nostra comunità, ma vogliamo vedere i risultati».

Il capogruppo della maggioranza sarà Luca Sommadossi, che ha messo in risalto «il progetto politico ben riuscito con spazio ai giovani consiglieri, che pone però aspettative da parte dei cittadini a questa maggioranza», ha inoltre dato atto che «la maggioranza della precedente consiliatura ha ben operato», rimarcando che «l’alternanza è un esempio di democrazia». Il consiglio ha infine nominato presidente del consiglio comunale di Vallelaghi Lucio Rigotti e vicepresidente Veronica Sommadossi.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza