Un abete di 18 metri brilla sull’Adige 

San michele all'adige. Fino all’Epifania si potrà ammirare l'albero di Natale lungo il fiume Adige. Una tradizione che dall’ormai lontano 1976 unisce l'abitato di San Michele all’Adige alla frazione...



San michele all'adige. Fino all’Epifania si potrà ammirare l'albero di Natale lungo il fiume Adige. Una tradizione che dall’ormai lontano 1976 unisce l'abitato di San Michele all’Adige alla frazione di Grumo. Sabato 30 novembre, un abete bianco alto circa 18 metri e del peso approssimativo di 30 quintali, è stato saldamente posizionato sulla grande zattera, ancorata con spessi cavi di sicurezza lungo gli argini del fiume. Un bel fusto dunque, proveniente dall’abitato di Ceola (in val di Cembra), che poi è stato decorato con 500 metri di luminarie.

L’albero sul fiume è una rarità nel suo genere che in questi decenni ha visto centinaia di turisti accostare l’automobile per scattare fotografie e selfie a uno dei simboli delle feste in Rotaliana. Posizionarlo sulla zattera non è mai facile, un’impresa che ogni anno vede all’opera alcuni volontari del comitato carnevale, promotore e attento custode di questa quarantennale tradizione. Per Natale a San Michele, però, è in programma anche una corposa agenda di appuntamenti, a cura dell’assessorato comunale alla cultura e in collaborazione con associazioni e circoli locali. Il primo è stato lo scorso fine settimana, con l’apertura della mostra natalizia del circolo pensionati e anziani nella propria sede. D.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano