Torretta di palazzo Maffei con crepe: pompieri in azione

Lavis. Intervento straordinario per i vigili del fuoco, mercoledì, nel centro di Lavis, per mettere in sicurezza la torretta di palazzo Maffei.Nel tardo pomeriggio di mercoledì, il sindaco di Lavis,...



Lavis. Intervento straordinario per i vigili del fuoco, mercoledì, nel centro di Lavis, per mettere in sicurezza la torretta di palazzo Maffei.

Nel tardo pomeriggio di mercoledì, il sindaco di Lavis, Andrea Brugnara, aveva notato delle crepe. Bisognava intervenire subito: sia perché si prospettava una notte particolarmente ventosa, sia – soprattutto – perché parliamo di un edificio storico di Lavis, di alto pregio architettonico e tutelato dalla Soprintendenza. Immediata la chiamata ai vigili del fuoco. Per questo, una decina di minuti prima delle sei di pomeriggio, i vigili del fuoco si sono schierati in forze, con i loro mezzi lungo via Matteotti, la via principale di Lavis, dove c’è anche il municipio. Con il buio, il tetto è stato illuminato dalla distanza, con l’uso della fotoelettrica. Il lavoro è durato fino a dopo le 22. Dall’edificio si erano staccati dei calcinacci.

Il sopralluogo ha confermato la presenza di crepe diffuse sulla torre lucernario di fine Settecento, con il distacco di parte dell’intonaco. Per mettere tutto in sicurezza, sono stati utilizzati dei tiranti. All’interno, sono stati posizionati dei sensori per monitorare gli eventuali spostamenti. In attesa di un intervento urgente di messa in sicurezza. D.E.













Scuola & Ricerca

In primo piano