consiglio di comunità 

S. Massenza, circumlacuale ciclabile ok

VEZZANO. Il consiglio della Comunità della Valle dei Laghi ha approvato all’unanimità l’accordo esecutivo di programma per lo sviluppo e la coesione territoriale della Comunità della Valle dei Laghi,...



VEZZANO. Il consiglio della Comunità della Valle dei Laghi ha approvato all’unanimità l’accordo esecutivo di programma per lo sviluppo e la coesione territoriale della Comunità della Valle dei Laghi, che riguarda il progetto di “riqualificazione delle fasce lago in funzione della ciclopedonabilità”, in particolare il completamento del percorso circumlacuale del lago di Santa Massenza. Di questo intervento è stato approvato, in linea tecnica, dal consiglio comunale di Vallelaghi il progetto preliminare, redatto dall’ingegner Giovanni Periotto. Il progetto prevede la realizzazione di una passerella sul canale di scarico della centrale idroelettrica di Santa Massenza, di un percorso pedonale all’interno del vigneto sulla sponda ovest del lago, con piccolo parcheggio e un punto di ristoro. E ancora un percorso ciclopedonale in località Sottovi (sponda est del lago), gli interventi di adeguamento dei percorsi già esistenti. Nel Fondo strategico territoriale della Comunità sono già a disposizione 608 mila euro.

Il consiglio ha poi approvato il Documento Unico di Programmazione (Dup), che fotografa la realtà territoriale della Valle dei Laghi, analizza i servizi offerti, stabilisce strategie e obiettivi dEl triennio 2019-2021. La variazione al bilancio di previsione 2018-2020, alla luce del finanziamento con mezzi propri dei lavori di manutenzione straordinaria del teatro, ha restituito al Fondo strategico i 500 mila euro, che erano stati stanziati per finanziare quest’opera. Sono stati inoltre finanziati gli ultimi lavori alla sede della Comunità (10 mila euro) e integrati quelli alla sentieristica (87 mila euro). Approvata infine la convenzione in proroga, fino al 31 dicembre 2019, tra il Comune di Madruzzo e la Comunità, per il servizio di segreteria. La segretaria opererà 18 ore settimanali al Comune di Madruzzo e altrettante alla Comunità. (e.z.)













Scuola & Ricerca

In primo piano