Questa notte si posiziona la passerella
Padergnone. C’è attesa in valle per il posizionamento della passerella pedonale ai Due Laghi di Padergnone, previsto per questa notte con interruzione della circolazione sulla statale Gardesana 45...
Padergnone. C’è attesa in valle per il posizionamento della passerella pedonale ai Due Laghi di Padergnone, previsto per questa notte con interruzione della circolazione sulla statale Gardesana 45 bis per consentire i lavori di assemblaggio e ancoraggio del manufatto prefabbricato alle “spalle” cementate sulle due sponde del canale di collegamento dei laghi di S. Massenza e di Toblino. Il traffico verrà deviato lungo la strada provinciale 84 della valle di Cavedine, ossia di quella che fu la principale arteria di collegamento col Basso Sarca fino agli anni 30 dell’800, prima della realizzazione del tratto di statale fra il paese di Sarche e il ponte del Gobbo. Con quest’ultimo intervento si completa un progetto ultraventennale, legato alla pedonalizzazione della sponda occidentale del lago di Toblino, uno degli specchi d’acqua più frequentati del Trentino con scorci paesaggistici unici in tutte le stagioni e centro di un’oasi naturalistica di grande rilevanza scientifica.
La struttura, che verrà trasportata e varata per intero nel corso della notte, è costituita da una campata unica lunga di 33 metri, realizzata dalla ditta Metalcarpenterie Dalfovo srl di Mezzolombardo con un cassone unico chiuso in acciaio “corten” verniciato con una larghezza netta di tre metri, e assemblata nello stabilimento. Rimane ancora qualche problema da risolvere per completare la frequentazione turistica dell’area lago: l’assenza di un parcheggio capiente. Anche questo un problema annoso, che è stato affrontato nel passato a livello di proposta progettuale a più riprese, ma che per vari motivi, legati soprattutto alla disponibilità dei terreni ed ai finanziamenti provinciali, non è mai decollato. Una delle proposte più gettonate riguardava, in stretta attinenza con la realizzazione della passerella pedonale, la realizzazione di un grande parcheggio sulle vasche dismesse da anni della pescicoltura “Toblino” in fregio alla statale, inserito addirittura in una variante del Prg dell’ex comune di Calavino fin dai primi anni Duemila. M.B.