Puntine da disegno a terra e cartelloni strappati
Lavis, due ragazzini sono stati visti in azione ieri mattina dagli abitanti delle case di “piazza del mercato”. E nei giorni scorsi due incendi “sospetti” di cassonetti
MEZZOCORONA. Due colonie, in aggiunta a #spaziogiovanidestate2018: la stagione estiva, ormai alle porte, a Mezzocorona garantisce attività per tutti, dalle elementari alle superiori. Lo spiega l’assessore alle politiche giovanili Monika Furlan: «Conciliare le necessità di gestione del rapporto famiglia lavoro, in particolare nel periodo di chiusura delle scuole, è da sempre tra le priorità di questa amministrazione. Anche quest’anno ci siamo mossi per tempo: attraverso bandi abbiamo incaricando alcune cooperative e confermato la collaborazione con la Comunità di valle, che partecipa attivamente al progetto».
Entriamo nel dettaglio. Per la fascia d’età che comprende asilo e prima elementare la richiesta è sempre altissima, al punto che l’offerta è stata ampliata rispetto allo scorso anno. “Asilo nel bosco di Mezzo” si svolge sul Monte di Mezzocorona ed è stata assegnata alla Cooperativa Fabuline. Già andati a ruba i 36 posti disponibili per le 8 settimane comprese tra il 2 luglio e il 31 agosto: viene esclusa solo la settimana di Ferragosto. «La novità – spiega l’assessore – sta nel periodo centrale, quello compreso tra il 16 luglio e il 3 agosto, quando allargheremo a 43 posti. L’impegno finanziario complessivo, per il Comune, è di 26.670 euro. Ad attirare molti genitori è il tipo di offerta: la colonia si svolge nella natura».
“Spazio estate” è rivolto a scuole elementari e prima media. Sarà gestita dalla “L&O” (lavoro e occupazione), che è associata al gruppo Multiservizi. In questo caso le iscrizioni sono ancora aperte e l’attività comincia il 18 giugno. «Quest’anno, per la prima volta, è stata aggiunta anche una settimana ulteriore e dunque il servizio sarà attivo fino al 7 di settembre, proprio per l’inizio delle scuole. Si svolgerà dal 18 giugno al 10 agosto a Palazzo Martini, per il periodo dal 20 agosto al 9 settembre ci si sposterà in palestra delle scuole elementari». Il finanziamento, in questo caso, è di 24.970 euro. L’assessore Furlan conferma: «Va ricordato che la Comunità Rotaliana - Königsberg partecipa alle spese di entrambe le colonie, con un finanziamento di 4 euro al giorno per ogni iscritto».
Per i ragazzi un po’ più grandi c’è invece “#spaziogiovanidestate2018, che amplia il suo bacino oltre il territorio di Mezzocorona: del resto i ragazzi delle medie frequentano già la scuola assieme ai compagni dei comuni vicini. «Appm (Agenzia provinciale per i minori) che già gestisce gli spazi giovani della Rotaliana, per l’estate propone ulteriori attività. Il costo è di 50 euro a settimana e l’idea è nata tre anni fa. Andiamo incontro alle esigenze di ragazzi che non sono interessati alle attività della colonia ma a qualcosa di più adatto alla loro età, magari con un pizzico di avventura. Abbiamo, ad esempio, il kayak sul Lago di Santa Giustina, la gita al Canevaworld e a Gardaland, “La Grande guerra” con trekking e rafting nella Valle del Brenta e ancora il surf a Malcesine solo per citare alcune delle proposte».