Pro Loco, stati generali a Zambana 

Domani le 170 associazioni del Trentino fanno il punto sul volontariato turistico



ZAMBANA. Sono state invitate a riunirsi domani a Zambana (in palestra comunale, in corso Roma, dalle 14.30) le 170 associazioni Pro Loco del Trentino: l’ occasione è la prima edizione degli Stati Generali delle Pro Loco, appuntamento organizzato dalla Federazione Trentina Pro Loco e loro Consorzi con l’obiettivo di tastare il polso della situazione del volontariato turistico provinciale. Un appuntamento nuovo sia nella forma che nella tipologia: è la prima volta che la Federazione convoca le sue associate ad un momento interamente dedicato al confronto sui temi più stringenti del settore. Nuova anche la forma, perché questo confronto sarà basato sui principi della Open space technology, una metodologia di ascolto che prevede il coinvolgimento attivo della base, l’espressione libera delle istanze e la discussione di queste a cura degli stessi proponenti.

Quello che prenderà forma sarà quindi un pomeriggio di confronto libero e diretto, in cui ognuno, a partire da una domanda provocatoria, “La Federazione a cosa serve?”, potrà portare la propria esperienza e condividere il suo punto di vista e le sue aspettative. Al momento sono 70 le Pro Loco che hanno risposto all’appello, confermando l’interesse delle associate.

Per la Federazione si tratta di un primo esperimento, si attende quindi con impazienza domani per verificare la bontà di questa proposta; anche per le stesse Pro Loco questa sarà una nuova sfida, oltre che un’opportunità per portare all’attenzione di tutti quelle tematiche che spesso non trovano una sede istituzionale in cui essere affrontate. Con questa iniziativa la Federazione intende anche rafforzare il rapporto con la sua base associativa, creando spazi per il dialogo al fine di rispondere sempre più alle esigenze e ai bisogni delle associate.













Scuola & Ricerca

In primo piano