Calavino 

Pro loco e volontariato la loro storia in un libro 

Valle dei laghi. Dopo la presentazione di qualche settimana fa al 67° Film Festival della Montagna, il libro “Volontari, persone da vivere” ha ottenuto giovedì scorso un altro importante...



Valle dei laghi. Dopo la presentazione di qualche settimana fa al 67° Film Festival della Montagna, il libro “Volontari, persone da vivere” ha ottenuto giovedì scorso un altro importante riconoscimento al Salone Internazionale del Libro di Torino nell’ambito dell’editoria dedicata alle organizzazioni di volontariato per la valorizzazione del territorio, a cura dell’Unione nazionale delle Pro loco.

Ora, archiviate le grandi vetrine provinciali e nazionali, inizia una serie di presentazioni in valle dei Laghi; la prima è questa sera alle 20.30 nella tensostruttura della Casa della Musica a Calavino.

“Volontari, persone da viveer” è una ricerca-romanzo sulla storia del contributo umano del volontariato delle Pro loco a partire da quella di Pieve Tesino, la prima ad essere fondata in Trentino nel 1881. Il progetto editoriale è stato sostenuto dalla Federazione trentina delle Pro Loco e dall’Associazione “Tra le rocce” dell’Accademia della Montagna e finanziato attraverso crowdfunding dalla Fondazione Caritro nell’ambito dell’iniziativa “Vetrina delle idee”.

Fra gli autori ci sono giovani della valle dei Laghi. Oltre a Ivo Povinelli (direttore della Federazione delle Pro Loco) e Fiorenza Aste (collaboratrice di Accademia della montagna), hanno collaborato Andreana Castelli di Terlago (scrittrice) e Chiara Dallapé di Cavedine (vincitrice del bando “Vetrina delle idee” di Fondazione Caritro). Nella ricostruzione di storie e significati del passato si è scelta la modalità del romanzo breve per raccontare in chiave fantasiosa di tali accadimenti, prendendo spunto dai riferimenti storici raccolti, utilizzando però personaggi di fantasia ispirati all’epoca. M.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sicurezza

Trento Nord, operazione contro l’immigrazione irregolare e lo spaccio di droga: 3 espulsi

L'intervento, che ha visto la partecipazione congiunta di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, si è concentrato principalmente su immobili e strutture abbandonate occupate illegalmente. Durante i controlli è stata anche rinvenuta una bicicletta elettrica, presumibilmente rubata. Chi dovesse riconoscere la propria e-bike può contattare le autorità