Pergolese, festa per zia Rita e il circolo

PERGOLESE. E’ stata una vera festa di paese, dedicata a “zia Rita”, quella organizzata nei giorni scorsi dal Circolo Culturale e Ricreativo locale per i sesssant’anni di attività nella conduzione...


di Mariano Bosetti


PERGOLESE. E’ stata una vera festa di paese, dedicata a “zia Rita”, quella organizzata nei giorni scorsi dal Circolo Culturale e Ricreativo locale per i sesssant’anni di attività nella conduzione dell’unico punto di riferimento comunitario della frazione nell’entroterra del Piano Sarca. Infatti la Comunità al termine della messa si è ritrovata al Circolo per tributarle con un brindisi e un piccolo buffet il proprio sentito ringraziamento per l’impegno e la dedizione nella gestione di questo insostituibile luogo d’incontro, dapprima (1958) nella fase di avviamento assieme al marito Mario Bolognani come “ENAL” (Ente Nazionale Assistenza Lavoratori) ed averne poi dal 1997 assicurato la continuità come “Circolo Culturale e Ricreativo”. E’ stata anche l’occasione per ricostruire attraverso la “memoria storica” di Arrigo Pisoni (uno dei fondatori dell’iniziativa) alcuni flashback di questa mirabile avventura, che viene portata avanti con immutato entusiasmo da quel gruppo di donne volenterose, che garantiscono con la loro costante presenza l’apertura di questo ritrovo, dopo che Rita con i suoi 85 anni ben portati ha ridotto il suo impegno. Si respirava, infatti, quell’atmosfera tipica delle celebrazioni autentiche, prive dei rituali momenti ufficiali, in cui la riconoscenza è trasmessa dalla convinta partecipazione all’evento e dalle felicitazioni personali fatte con una sincera stretta di mano. Era comunque presente il rappresentante frazionale del Comune di Madruzzo, l’assessore ai lavori pubblici Piero Chistè, che, data la sua abituale discrezionalità, si è ben guardato dal rompere l’atmosfera gioviale e casereccia dell’appuntamento.

Non sono mancati i “te ricordet” soprattutto fra i più anziani nel richiamare alla memoria alcuni aneddoti, che anche la storia di quest’aggregazione comunitaria può annoverare.

L’unico momento ufficiale è stato la consegna di un mazzo di fiori alla festeggiata da parte della presidente Lisa Bassetti a nome del direttivo del Circolo, composto anche dalla vice Lorenza Luchetta, da Giuliana Tavernini (cassiere) e dai consiglieri: Arrigo Pisoni, Lever Remo, Lever Sergio, Augusto Bassetti e Renato Strata (revisori dei conti: Carmelo Zeni, Loredana Morelli ed Elena Caldini).

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano