vaLLE DI CEMBRA 

Patrimonio pubblico ai raggi X 

Partneriato pubblico e privato per la riqualificazione energetica


di Giovanna Venditti


VALLE DI CEMBRA. L'assessore provinciale Mauro Gilmozzi e il presidente della Comunità Valle di Cembra Simone Santuari, in un incontro che si è tenuto mercoledì scorso a Grumes con le amministrazioni locali, hanno presentato un nuovo modello di sviluppo per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici, attraverso il partneriato pubblico privato (PPP). Di cosa si tratta? Il partenariato pubblico privato è una forma di collaborazione tra imprese private del territorio e la pubblica amministrazione, con lo scopo di finanziare, costruire e gestire infrastrutture e/o fornire servizi di interesse pubblico. Tale formula innovativa e legiferata in ambito europeo per i Paesi membri, permette alla pubblica amministrazione di ovviare parzialmente al problema della disponibilità dei fondi e di applicare soluzioni efficienti a beneficio della comunità, favorendo, nel contempo, l'impiego di reti operative di sviluppo territoriale. Con il coinvolgimento di aziende e attori sociali del territorio è possibile, quindi, realizzare un progetto unico in un'ottica di economia circolare. Le politiche nazionali già prevedono sconti fiscali per interventi utili alla comunità e la Provincia di Trento interviene con incentivi e finanziamenti, ritenendo strategico il fare rete fra i vari stakeholders, creare valore aggiunto, condividere know-how.

Nell’ottica di avviare un’esperienza di partneriato è già stata realizzata un'indagine preliminare del patrimonio pubblico della Val di Cembra per la sostenibilità ambientale e finanziaria, nonché sviluppo economico del territorio. Quattro gli obiettivi e risultati da raggiungere: 1) Garantire la prestazione energetica a valle degli interventi; 2) Coinvolgere maestranze disponibili sul territorio; 3) Ottenere elevato livello di salubrità negli ambienti e di comfort; 4) Attuare un piano finanziario fuori dal bilancio delle pubbliche amministrazioni.

La formula di partneriato pubblico privato è già attiva in Italia, ma ancora da realizzare in Trentino, e in tal senso la Valle di Cembra sarebbe antesignana. Il progetto è pronto a partire subito, ma importante e necessarie, saranno la promozione, informazione e coinvolgimento di tutta la comunità quali protagonisti del territorio. L'assessore Gilmozzi ritiene il PPP la vera sfida del futuro come motore di sviluppo per costruire reti e crescita economica in molteplici settori; un cambio di paradigma sì, ma in una visione “win win”, vinciamo tutti.















Scuola & Ricerca

In primo piano