turismo 

Paganella, un’altra estate record 

Oltre 800 mila presenze, incremento del 3,9%: offerta bike decisiva


di Rosario Fichera


PAGANELLA. Nuovo record per la stagione estiva 2018 dell’altopiano della Paganella, con risultati superiori a quelli già record del 2017, con oltre 800 mila presenze e un incremento del 3,9%. A trainare il successo, l’offerta bike (4 milioni di euro l’impatto economico) e l’outdoor che hanno permesso il prolungamento della stagione da maggio fino a ottobre. I risultati sono stati presentati nei giorni scorsi al palazzetto di Fai della Paganella, agli operatori del turismo ed economici dalla presidente e direttore dell’Apt Dolomiti Paganella, rispettivamente, Anna Rosa Donini e Luca D’Angelo. «Un risultato - hanno spiegato i vertici dell’Apt - ottenuto grazie al consolidamento dei mesi centrali dell’estate (con un lieve calo su luglio a causa di un meteo un po’ incerto), ma soprattutto grazie alla crescita delle stagioni ritenute, almeno nel passato, “minori”. In particolare sono stati i mesi di maggio (+38,9%), giugno(+11,6), settembre (+7,8%) e ottobre (+12,1%) a fare registrare le performance migliori». La clientela italiana rappresenta sempre la maggioranza degli ospiti dell’altopiano con l’88% delle presenze e cresce sul totale del + 2% rispetto al 2017. Lombardia, seguita da Emilia Romagna, Veneto, Lazio e Toscana le regioni da dove provengono maggiormente i turisti. Per quanto riguarda mercati esteri la crescita, grazie all’outdoor è stata ancora più importante (+14,1% presenze). La Germania, primo mercato è sceso leggermente (-2,1%) ma sono cresciuti in maniera decisa il Regno Unito (+10%) l’Austria (+8%).

I dati che analizzano la redditività alberghiera, messi in luce dalla piattaforma HBenchmark, hanno rilevato come l’occupazione e i ricavi medi per camera in Paganella sono sempre superiori agli altri ambiti della provincia, con delle differenze salienti soprattutto nella coda di stagione. «Interessanti - ha aggiunto Luca D’Angelo - anche i dati emersi da Travel Appeal, piattaforma che misura la reputazione digitale. La soddisfazione generale degli ospiti in Paganella raggiunge il 91% per gli hotel il 94% per gli appartamenti, l’87 % per i ristoranti e l’89,7% per le attrazioni. Il dato positivo è che la reputazione digitale risulta sempre superiore alla media provinciale, all’infuori delle attrazioni che hanno un dato leggermente più basso». Tassello importante della lunghissima stagione “calda” dell’Altopiano della Paganella sono stati certamente le società degli Impianti di risalita che hanno aumentato nuovamente le giornate di apertura, a testimonianza della fruizione in continua crescita degli impianti stessi, anche e soprattutto in primavera ed autunno.

L’incontro è poi proseguito con la presentazione degli Eventi che caratterizzeranno la stagione Invernale 2018-2019. Grande attesa, in questo senso, per la prima edizione di Eurochocolate Christmas che, dal 13 al 16 dicembre 2018, aprirà ufficialmente la stagione invernale sull’Altopiano Dolomiti Paganella. Sarà una 4 giorni tutta dedicata al cioccolato con un’importante partecipazione da parte di tutti gli attori del territorio, hotel, ristoranti, rifugi, impianti di risalita e Consorzio Paganella Ski, consorzi turistici, commercianti e amministrazioni pubbliche.















Scuola & Ricerca

In primo piano