Paganella da premio in Austria 

Il concorso internazionale. A Fai e Molveno, i comuni che hanno rappresentato l’Italia a Entente Florale Europe, due delle nove targhe d’argento assegnate dalla giuria per la qualità dell’ambiente e la cura di parchi e giardini



Paganella. Ne avevamo parlato diffusamente nel corso dell’estate, in occasione della visita a Fai della Paganella e Molveno della giuria del concorso internazionale “Entente Florale Europe”, promosso l'associazione Europeenne pour le Fleurissement et le Paysage, ente non profit fondato nel 1996 a Bruxelles. Qualche giorno fa, nel villaggio di Haus im Ennstal, in Austria, di quel concorso si è svolta recentemente la cerimonia di premiazione. I due comuni trentini che hanno rappresentato quest’anno l’Italia al concorso, hanno ricevuto le targhe d’argento. Un risultato prestigioso che premia l’impegno delle due località turistiche dell’altopiano per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente naturale e la qualità della vita, sia per i residenti, sia per i turisti.

Tonidandel soddisfatto

«Siamo contenti e orgogliosi del risultato ottenuto – ha commentato il sindaco di Fai e presidente della Comunità della Paganella, Gabriele Tonidandel -. Il risultato per il nostro comune non era così scontato, sia perché per noi è stata la prima volta che partecipavamo a un concorso internazionale così importante, sia per il rigore dei criteri di valutazione, sia per i requisiti richiesti per sperare in un punteggio alto. Per poco abbiamo sfiorato l’oro. Fai della Paganella e Molveno, invitate alla competizione europea in virtù delle vittorie ottenute nel 2018 al concorso nazionale “Comuni fioriti”, con questo nuovo riconoscimento testimoniano ulteriormente l’impegno di un’intera comunità attenta all’ambiente naturale e alla qualità della vita, che rappresentano i nostri tesori più preziosi».

Cinque comuni d’oro

La giuria internazionale, composta da nove esperti in diverse discipline, dall’architettura alle scienze forestali, all’ecologia, quest’anno ha assegnato 5 premi d’oro e 9 d'argento e nessun bronzo, a dimostrazione dell’alto livello delle località europee che hanno partecipato alla competizione. L’obiettivo del concorso internazionale “Entente Florale Europe” è di promuovere un ambiente più verde e piacevole nelle città e nei villaggi europei e stabilire contatti internazionali tra i partecipanti, ma soprattutto stimolare gli enti pubblici, le associazioni, i privati a cooperare per abbellire le loro rispettive località, piantumando fiori e alberi, sviluppando e curando gli spazi verdi e i parchi,

I suggerimenti della giuria

«Nelle motivazioni del premio – aggiunge Tonidandel – la giuria esprime delle valutazioni che rappresentano in molti casi dei suggerimenti di cui fare tesoro. Per esempio per quanto riguarda Fai, ha molto apprezzato il paesaggio e la ricchezza della biodiversità, l’uso del suolo, il ricorso alle energie rinnovabili e l’educazione ambientale, la piazza di San Rocco come buon esempio d’integrazione tra luogo-edificio e verde pubblico. I suggerimenti riguardano, per esempio, una maggiore presenza di verde nelle aree parcheggio, nell’area artigianale, di prevedere nella cura del verde pubblico anche la piantumazione di alberi perenni e specie selvatiche oltre ai fiori stagionali; di creare, attraverso un percorso turistico, un maggiore legame tra centro storico e resto del paese. Indicazioni che saranno valutate senz’altro».















Scuola & Ricerca

In primo piano