Le squadre di 5 comuni a “Conscript Games 2017”
SAN MICHELE ALL’ADIGE. Ìn sala Mezzena, giovedì, i neodiciottenni del paese hanno presentato ai coetanei e alle autorità presenti la seconda edizione del triathlon sportivo “Conscript games”,...
SAN MICHELE ALL’ADIGE. Ìn sala Mezzena, giovedì, i neodiciottenni del paese hanno presentato ai coetanei e alle autorità presenti la seconda edizione del triathlon sportivo “Conscript games”, lanciato dai coscritti del 1998 degli Spazi giovani rotaliani. «Per questo particolare evento, che consideriamo un momento non solo di sport ma soprattutto di divertimento in compagnia, in ottobre abbiamo formato un gruppo con gli educatori dello Spazio giovani Appm – hanno spiegato i giovani organizzatori -. L’idea era di coinvolgere tutti i comuni della Rotaliana. Non è stato facile, ma abbiamo contattato diversi coetanei per formare delle squadre; le adesioni sono state soddisfacenti». “Conscript games” è in programma per giovedì 28 dicembre alle 9.30, al palazzetto dello sport di San Michele all’Adige e coinvolgerà cinque comuni della Piana: oltre a San Michele all’Adige ci saranno Mezzocorona, Mezzolombardo, Roveré della Luna e Zambana. Ogni comune dovrà formare una squadra mista di ragazzi e ragazze con noi più di 15 elementi.
Quest’anno gli sport scelti dai diciottenni per l’occasione saranno: la pallavolo, la palla prigioniera e il frisbee (sport candidato a diventare disciplina olimpica). Ogni confronto sportivo durerà dieci minuti, sarà ad eliminazione diretta e verrà assegnato un punteggio per partita. Le squadre indosseranno una maglietta personalizzata dal colore del comune di appartenenza. Alla fine della giornata, la squadra con più punti verrà incoronata sul podio della seconda edizione del torneo rotaliano Conscript Games. Il pranzo sarà offerto dall’associazione “Incontriamoci all’oratorio” e verrà servito all’oratorio comunale.
L’assessora Rosanna Faustini di San Michele, presente all’incontro di giovedì, ha espresso il proprio ringraziamento a tutti i partecipanti e a chi ha lavorato dietro le quinte, sottolineando il bel momento creatosi lo scorso anno. Il coordinatore di Appm onlus Andrea Negri, si è soffermato invece sull’importanza dell’organizzare un progetto volto a riunire non solo i coscritti del paese, ma anche dei paesi vicini, in una sorta d’evento di fine percorso e di cittadinanza attiva. (d.b.)