Lavis, in piazzetta degli alpini golose specialità cubane 

Lavis. La casetta in piazzetta degli Alpini, davanti alla biblioteca, domani e martedì ospiterà l’associazione Filorosso, che fa tappa anche a Lavis per la campagna “Sano, giusto e solidale“ e con...



Lavis. La casetta in piazzetta degli Alpini, davanti alla biblioteca, domani e martedì ospiterà l’associazione Filorosso, che fa tappa anche a Lavis per la campagna “Sano, giusto e solidale“ e con una serie di prodotti tipici di Cuba, allo scopo di sostenerne i produttori e lo sviluppo rurale. Dunque grazie all’impegno dei volontari di Filorosso Odv in questi giorni, presentandosi alla casetta (messa a disposizione delle associazioni dal Comune di Lavis) dalle 9 alle 16, sarà possibile acquistare le specialità cubane. Si tratta di alcuni prodotti realizzati con materie prime biologiche che prima delle feste sono andati a ruba, anche sottoforma di pregevoli ceste natalizie, e che tornano ora a disposizione dei cittadini di Lavis: dalle tavolette di cioccolato fondente 60% di cacao allo zucchero biologico 100% cubano, fino a un dolce classico della tradizione dell’isola caraibica: il Túrron de Maní, nelle sue varianti “en granos” e “molido”.

Lo zucchero nasce nello stabilimento Carlos Baliño di Villa Clara, è prodotto con la canna tagliata sapientemente nel giusto momento di maturazione dai macheteros. Il cioccolato fondente 60% di cacao monorigine di Cuba, importato anch'esso da Cuba Tierra Libre, è realizzato con cacao di Baracoa e zucchero di canna bio. Il Túrron de Maní, un classico della tradizione cubana, è un delizioso snack con arachidi tostate e zucchero di canna, disponibile nella versione con arachidi tritate (molido) oppure con arachidi in pezzi (en granos). È possibile acquistare anche sul sito web dell’associazione Filorosso (www.filorossoonlus.org). Il ricavato delle vendite, oltre a sostenere l’economia cubana violentemente colpita dal “bloqueo”, l’embargo commerciale, economico e finanziario imposto dagli Stati Uniti, sarà destinato ad opere di solidarietà nell’ambito della cooperazione internazionale.













Scuola & Ricerca

In primo piano