Lavis, 180 ragazzi in bici per ricordare Dario Piffer
Memorial per juniores. La prima edizione si svolgerà domenica, l’organizza il Team Campana Imballaggi Rotogal”. Gli atleti si fermeranno davanti all’Europadiesel per un minuto di silenzio
Lavis. Domenica pomeriggio ci sarà una gara ciclistica inedita a Lavis e sarà dedicata a Dario Piffer, l’imprenditore scomparso all’improvviso lo scorso 21 gennaio. «Io, mia mamma e mio fratello ci teniamo tanto a ringraziare chi lo ha pensato e organizzato – spiega al Trentino la figlia, Valentina Piffer –. C’è una frase che mi piace e che penso sia perfetta: “Nessuno muore sulla terra, finché vive nel cuore di chi resta”. Vedere che tante persone gli volevano realmente bene, e che ne sentono la mancanza quanto noi, un pochino ci rincuora e ci aiuta. Non ci sarebbe un modo migliore per ricordarlo se non così: con una giornata di sport, festa e amici».
Il memorial
Il primo “Memorial Dario Piffer”, organizzato dal “Team Campana Imballaggi Rotogal” e riservato alla categoria juniores, vuole rendere omaggio a una persona che a Lavis ha lasciato un segno indelebile. «Dario era un nostro amico, ma anche un grande appassionato di sport – ricorda Alessandro Coden, uno degli organizzatori –. Nella sua vita, ha sempre dato una mano alle società locali e alle manifestazioni sportive». Anche se è una prima edizione, il memorial ha ben 180 iscritti, provenienti dal Triveneto, dalla Lombardia e dall’Emilia Romagna.
La partenza è alle 14 da via Rosmini, nei pressi della Cassa rurale. Il gruppo si trasferirà poi in zona industriale, fino all’Europadiesel, l’azienda di Dario, dove si fermerà per un minuto di silenzio.
Il percorso
I 180 ciclisti si sfideranno poi in due diversi circuiti. Il primo – per 12 giri in pianura, più o meno fra le 14 e le 16 – attraverserà il cuore del paese: fra via Rosmini, piazza Grazioli e via Clementi. Attraverso la statale, raggiungerà quindi la zona industriale, per andare poi – attraverso il cavalcavia – fino all’imbocco con Zambana e tornare in via Rosmini, passando ancora dalla statale e dal primo tratto di via Cembra, dove c’è la gelateria. Ancora più suggestivo il secondo circuito, da ripetere per cinque giri, più o meno fra le 16 e le 16.30. Da via Rosmini, i ciclisti andranno verso piazza Grazioli e faranno la salita di via dei Colli.
Dopo esser passati per la statale che porta in val di Cembra, faranno una seconda salita verso via Furli, per passare poi da Pressano, sotto casa Piffer, e scendere infine di nuovo verso via Rosmini. Durante il transito dei ciclisti, su queste strade ci sarà la sospensione temporanea del traffico.
Il ricordo
Il sindaco di Lavis Andrea Brugnara e il vice Luca Paolazzi spiegano l’importanza di questa iniziativa per il paese di Lavis: «Ci sono momenti in cui un’intera comunità trattiene il fiato, in cui si spera che la notizia appresa non sia vera, in cui si sta in silenzio e si rispetta il vuoto venutosi a creare. È stato così per la scomparsa di Dario. Persona capace e laboriosa, generosa e presente, che ha dato tanto al nostro territorio e a chi lo abita. Ha contribuito a farlo crescere sia attraverso la sua attività privata sia con il sostegno alle tante associazioni di volontariato che sono il motore del nostro paese».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.