La Comunità interviene sul teatro: basta infiltrazioni
Valle dei Laghi. Iniziati i lavori di riqualificazione e messa a norma sia esterna sia interna dell’edificio. Obiettivo: riaprire i battenti in autunno con la manifestazione “Mese Montagna”
Vezzano. Sono iniziati al teatro Valle dei Laghi di Vezzano i lavori per la messa a norma dei corrimano e dei parapetti a struttura metallica, sia all’interno che all’esterno del teatro, a cura della ditta di Loris Pederzolli di Cavedine. L’importo complessivo della gara d’appalto è stato di 28 mila e 778 euro. La ditta aggiudicataria ha offerto un ribasso del 27,150%. Il costo dei lavori sarà pertanto di 21 mila e 131 euro. Sono inoltre stati appaltati i lavori di manutenzione e messa a norma del teatro riguardanti: l’applicazione di vernice intumescente, la risoluzione delle infiltrazioni d’acqua, l’installazione delle linee vita, la verifica delle attrezzature e delle apparecchiature, la sostituzione dei corpi illuminanti, la riqualificazione del piano seminterrato e altri interventi minori relativi agli impianti.
Oltre 250 mila euro di lavori
L’importo complessivo della gara era di 286 mila e 200 euro. La ditta aggiudicataria è stata la Cts srl di Borgo Valsugana, che ha offerto un ribasso dell’8,311%. Il costo dei lavori sarà quindi di 264 mila e 353 euro. Per quest’ultimo appalto la Comunità è in attesa delle verifiche da parte dell’Agenzia degli Appalti. Seguiranno poi la richiesta della documentazione necessaria e subito dopo l’avvio dei lavori, la cui realizzazione è fissata in 90 giorni consecutivi. Per quanto concerne il finanziamento dell’opera il presidente della Comunità della Valle dei Laghi Attilio Comai informa che la Provincia nel maggio 2017 ha concesso un’integrazione al Fondo strategico territoriale di 750 mila euro. Con l’accordo dei sindaci dei tre Comuni della Valle dei Laghi sono stati messi a disposizione circa 600 mila euro per gli interventi al teatro.
Avanzo di amministrazione
Successivamente la Comunità ha avuto la possibilità di utilizzare il proprio avanzo di amministrazione per il finanziamento dei lavori al teatro. L’intera integrazione al Fondo strategico (750 mila euro) è di conseguenza ritornata a finanziare i progetti sovracomunali della Valle dei Laghi: ciclopedonale della Valle di Cavedine, circumlacuale di Santa Massenza, passerella di Toblino. Nello scorso autunno è stato predisposto il progetto esecutivo dei lavori al teatro, il capitolato d’appalto degli stessi che, per la tipologia degli interventi, è stato piuttosto complesso. Concluse le due procedure di gara, sono già iniziati i lavori ai parapetti, cui seguiranno gli interventi previsti dall’appalto principale.
Il presidente Comai
Il presidente della Comunità Attilio Comai precisa infine che «pur apprezzando il positivo interessamento della consigliera provinciale Alessia Ambrosi per le problematiche relative al teatro, l’iter per la messa in sicurezza dello stesso era già stato completato prima dell’elezione di Ambrosi in Consiglio provinciale». Comai si augura che siano rispettati i termini dei lavori al teatro. Ciò consentirebbe l’apertura dello stesso all’inizio del prossimo autunno. L’auspicio del presidente della Comunità è quello di poter “inaugurare il nuovo teatro” con la manifestazione “MeseMontagna”, diventata una delle rassegne più rilevanti a livello provinciale.
L’appalto per la gestione del teatro sarà assegnato ad affido diretto per la prima stagione teatrale. Seguirà poi l’indispensabile gara di appalto per l’assegnazione della gestione culturale-teatrale della più importante struttura socio-culturale della Valle dei Laghi.