La biblioteca di Mezzocorona cerca ancora “libri-persona”

mezzocorona. La biblioteca intercomunale di Mezzocorona ripropone la “Biblioteca vivente” domenica 24 novembre per la sua sede di Roveré della Luna. Già 13 libri-persona hanno dato disponibilità a...


Anna Tava


mezzocorona. La biblioteca intercomunale di Mezzocorona ripropone la “Biblioteca vivente” domenica 24 novembre per la sua sede di Roveré della Luna. Già 13 libri-persona hanno dato disponibilità a farsi “leggere” (ascoltare), ma se ne cercano ancora degli altri, chi volesse proporsi ha tempo fino a oggi per accordandosi con le bibliotecarie. Stavolta l'iniziativa ha un sottotitolo “Orientamento professionale” in quanto i libri-persona appartengono tutti allo scaffale “Mondo del lavoro”.

Ogni soggetto potrà essere prestato all’utente che lo richiede e avrà circa un quarto d’ora a disposizione per raccontare e rispondere alle domande.

«Si tratta di lavoratori realizzati nel proprio mestiere, che hanno piacere di raccontare l’entusiasmo, le criticità, le competenze e qualche segreto del loro percorso» spiega Margherita Faes, referente della biblioteca.

I libri-persona già confermati sono: la ricercatrice bioinformatica Emanuela Coller, l’elettricista Matteo Coller, il geometra Carlo Gabrielli, la bibliotecaria Margherita Faes, l’estetista Stefania Ferrari, l’agricoltore Leone Melchiori, l’enologo Tiziana Piffer, il meccanico di moto Marco Zadra e quello di auto Matteo Togn; ben fornito è il settore educazione con: l’educatrice socio-pedagogica Claudia Giglioli, le educatrici di nido Eleonora Gramigna e Annachiara Zadra, la maestra d’asilo Chiara Vulcan, l’educatrice Bruna Zeni. Domenica 24, dalle 9.30 alle 12.30, potranno essere richiesti da ragazzi dalla seconda media in poi e dagli adulti.

La “Biblioteca vivente”, oltre a diffondere cultura, persegue lo scopo di facilitare la coesione sociale di una comunità permettendo di conoscere, in una conversazione a tu per tu, aspetti interessanti e meno noti della vita dei concittadini.

Chi avesse piacere di partecipare a questa esperienza raccontando una propria esperienza professionale o di volontariato può chiedere in biblioteca di essere iscritto al catalogo dei libri umani che incontrerà i lettori nella sede del Circolo culturale ricreativo.

La Pro Loco, che collabora all’iniziativa, e la biblioteca invitano poi a partecipare numerosi come lettori di questa specialistica Biblioteca vivente.













Scuola & Ricerca

In primo piano