La biblioteca di Mezzocorona cerca ancora “libri-persona”
mezzocorona. La biblioteca intercomunale di Mezzocorona ripropone la “Biblioteca vivente” domenica 24 novembre per la sua sede di Roveré della Luna. Già 13 libri-persona hanno dato disponibilità a...
mezzocorona. La biblioteca intercomunale di Mezzocorona ripropone la “Biblioteca vivente” domenica 24 novembre per la sua sede di Roveré della Luna. Già 13 libri-persona hanno dato disponibilità a farsi “leggere” (ascoltare), ma se ne cercano ancora degli altri, chi volesse proporsi ha tempo fino a oggi per accordandosi con le bibliotecarie. Stavolta l'iniziativa ha un sottotitolo “Orientamento professionale” in quanto i libri-persona appartengono tutti allo scaffale “Mondo del lavoro”.
Ogni soggetto potrà essere prestato all’utente che lo richiede e avrà circa un quarto d’ora a disposizione per raccontare e rispondere alle domande.
«Si tratta di lavoratori realizzati nel proprio mestiere, che hanno piacere di raccontare l’entusiasmo, le criticità, le competenze e qualche segreto del loro percorso» spiega Margherita Faes, referente della biblioteca.
I libri-persona già confermati sono: la ricercatrice bioinformatica Emanuela Coller, l’elettricista Matteo Coller, il geometra Carlo Gabrielli, la bibliotecaria Margherita Faes, l’estetista Stefania Ferrari, l’agricoltore Leone Melchiori, l’enologo Tiziana Piffer, il meccanico di moto Marco Zadra e quello di auto Matteo Togn; ben fornito è il settore educazione con: l’educatrice socio-pedagogica Claudia Giglioli, le educatrici di nido Eleonora Gramigna e Annachiara Zadra, la maestra d’asilo Chiara Vulcan, l’educatrice Bruna Zeni. Domenica 24, dalle 9.30 alle 12.30, potranno essere richiesti da ragazzi dalla seconda media in poi e dagli adulti.
La “Biblioteca vivente”, oltre a diffondere cultura, persegue lo scopo di facilitare la coesione sociale di una comunità permettendo di conoscere, in una conversazione a tu per tu, aspetti interessanti e meno noti della vita dei concittadini.
Chi avesse piacere di partecipare a questa esperienza raccontando una propria esperienza professionale o di volontariato può chiedere in biblioteca di essere iscritto al catalogo dei libri umani che incontrerà i lettori nella sede del Circolo culturale ricreativo.
La Pro Loco, che collabora all’iniziativa, e la biblioteca invitano poi a partecipare numerosi come lettori di questa specialistica Biblioteca vivente.