Internet super veloce  anche a Fai della Paganella 

Infrastrutture. L’emergenza Covid-19 ha accelerato i tempi del programma di potenziamento della Tim, che ha portato nel comune la fibra ottica e poi la banda ultra larga agli edifici privati


Rosario Fichera


Fai della paganella. In tempo di “lockdown” internet superveloce è arrivato anche a Fai della Paganella: in attuazione delle disposizioni legate all’emergenza Covid-19 emanate dal Governo e dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) in relazione ai servizi a banda larga e ultra larga, Tim ha realizzato recentemente un importante programma di potenziamento delle infrastrutture di rete in diverse località d’Italia, attivando anche a Fai della Paganella la banda ultra larga che permette, attraverso delle tecnologie legate alla fibra ottica, di aumentare notevolmente la velocità di connessione a internet.

Molti e benefici

«Per la nostra località – ha commentato il sindaco di Fai della Paganella, Gabriele Tonidandel – è una notizia molto importante: la fibra ottica porterà, come si può immaginare, numerosi benefici alla comunità, soprattutto in questo periodo di emergenza per sostenere, tramite l’utilizzo della rete internet, il lavoro da casa con lo smart working e la didattica on line per gli studenti. Mi preme quindi ringraziare l’operatore e gli uffici comunali per l’importante lavoro svolto».

Area bianca fino a ieri

Fai della Paganella rientrava nel novero delle cosiddette “aree bianche” dove non era ancora attiva la banda larga. La situazione emergenziale ha accelerato il processo di avviamento. Tim ha quindi realizzato delle tempestive iniziative in diverse località italiane, tra cui appunto Fai, per potenziare ulteriormente le infrastrutture di rete e le relative capacità e qualità, consentendo inoltre di gestire i picchi di traffico che si stanno registrando in questi mesi di quarantena.

In particolare a Fai Tim ha attivato la banda ultra larga portando la fibra ottica fino ai cosiddetti armadi riparti linea. Da quest’ultimi il collegamento di rete arriva poi agli edifici privati attraverso la banda larga. Questa tecnologia consente di rendere disponibili a privati e imprese i servizi a banda ultra larga fino a 200 Mbps, contro gli attuali 7-20 Mbps a banda larga. Ma è già pronto anche il passo successivo, vale a dire quello di attivare con la fibra anche il segmento di rete che va dalla cabina fino all’abitazione, aumentando ulteriormente la velocità di connessione a internet, così come ci ha anticipato il sindaco Tonidandel.

Stop ai lavori per lockdown

«Sì, è vero – ha detto il primo cittadino – è già stato completato anche il progetto che prevede l'estensione della rete in fibra ottica in tutte le case, ma la situazione di lockdown ha determinato la sospensione della fase realizzativa che era prevista a partire già dalle prossime settimane a cura di Open Fiber spa, la società vincitrice dell'appalto provinciale. Non appena la situazione lo consentirà i lavori potranno riprendere. Ma la banda ultra larga con le caratteristiche attivate oggi rappresenta già un importante valore aggiunto per la comunità. Il nostro obiettivo è di garantire agli abitanti e al tessuto imprenditoriale, oltre che a tutti coloro che nel nostro paese studiano e lavorano, dei servizi sempre più efficienti e all'avanguardia. In questo senso rispondere alle esigenze dei cittadini rappresenta un impegno e un dovere per il Comune».

Le prospettive

La rete in fibra ottica sviluppata da Tim, inoltre, abilita in prospettiva i servizi digitali che caratterizzano la “città intelligente”, come quelli per ottimizzare i trasporti, la mobilità urbana e la sicurezza, di monitorare l’ambiente con soluzioni per il controllo della qualità dell’aria e delle aree verdi, oltre ad allargare il campo delle offerte previste dai servizi di intrattenimento.













Scuola & Ricerca

In primo piano