mezzolombardo 

In piazza Cassa di Risparmio il mercato dei prodotti a km 0

MEZZOLOMBARDO. Da oggi Mezzolombardo ha un nuovo mercato settimanale. Al consueto appuntamento del sabato si aggiunge, infatti, un mercato di generi di prima necessità i cui banchi sono stati...



MEZZOLOMBARDO. Da oggi Mezzolombardo ha un nuovo mercato settimanale. Al consueto appuntamento del sabato si aggiunge, infatti, un mercato di generi di prima necessità i cui banchi sono stati collocati nella piazza Cassa di Risparmio. “Il nuovo mercato, che rispetta scrupolosamente le normative in materia, è stato istituito per regolamentare la situazione precaria che da tempo si era venuta a creare con l’appuntamento del mercoledì mattina ai piedi del campanile del paese, in piazza San Giovanni” spiega Alessio Kaisermann, assessore al commercio del Comune.

La location dunque non sarà più quella, dove c’erano solo due posti isolati, che per norma non possono nemmeno essere contemplati l’uno accanto all’altro e di fatto andavano a costituire un mercato non autorizzato; il nuovo mercato trova così nuovi spazi nella piazza, dove la vendita ambulante al minuto sarà regolamentare, e offrirà ai clienti e ai commercianti un’area circoscritta e in sicurezza.

Da oggi in poi, ogni mercoledì mattina, dalle 7 alle 13, la parte interna della piazza sarà interdetta al traffico, e, in parte, anche al parcheggio, per consentire lo svolgimento del nuovo mercato.

“Per quanto concerne i prodotti in vendita si è deciso di istituire il mercato limitandolo ai prodotti a km 0 (o quasi) della tipologia frutta, verdura, insaccati e formaggi di produzione propria, garantendo così la possibilità di continuare con la vendita alle aziende che già oggi sono titolari dell’appuntamento del mercoledì, cioè le aziende Verde Idea ed Aneghe Taneghe, che sono della zona” specifica l’assessore.

A breve, anticipa Kaisermann, sarà avviato un bando per l’assegnazione di terzo posto limitato al pane e ai prodotti da forno. “In questo modo si dà regolamentazione a una situazione precaria, con un’area più idonea e sicura, e si mantiene un appuntamento che è entrato ormai nelle abitudini settimanali degli abitanti del paese e non solo, e al contempo si arricchisce l’offerta commerciale della borgata” conclude l’assessore al commercio di Mezzolombardo. (a.t.)













Scuola & Ricerca

In primo piano