Il Wado Kai Karate è anche scuola di vita
MEZZOCORONA. Era il 1978 quando Corrado Dalvit (maestro 6° dan) fondò il Wado Kai Karate Mezzocorona. La società sportiva festeggia quindi quest'anno i quarant'anni di vita.«Da noi – afferma Dalvit...
MEZZOCORONA. Era il 1978 quando Corrado Dalvit (maestro 6° dan) fondò il Wado Kai Karate Mezzocorona. La società sportiva festeggia quindi quest'anno i quarant'anni di vita.
«Da noi – afferma Dalvit - i ragazzi imparano a saper dominare il proprio corpo e la propria forza, ad essere sportivi sia sul tappetto che nella vita quotidiana, imparando ad essere leali, a saper perdere e anche a saper vincere, aumentando l’autocontrollo e la sicurezza delle proprie capacità».
L’associazione svolge un’attività sociale incentrata sul settore giovanile, attraverso esercizi specifici atti allo sviluppo motorio. I corsi sono tenuti dai maestri Bruno e Giulia Chistè, coadiuvati dal Matteo Gottardi. Gli iscritti sono circa cinquanta, suddivisi in vari gruppi in funzione dell’età e delle loro capacità.
Nella palestra di Mezzocorona vengono insegnati ai giovani atleti il “Kata”, ovvero una serie di movimenti codificati che rappresentano varie tecniche di combattimento, ed il “Kumite”, che rappresenta una delle tre componenti fondamentali dell’allenamento nel karate assieme a kata e kihon. L’impegno dei maestri e del presidente Giuseppina Bolner hanno permesso di cogliere negli anni numerose vittorie nelle varie competizioni svoltesi nel Triveneto e in Lombardia. Impegno e dedizione hanno permesso di raggiungere un importante traguardo. In particolare, grazie al costante e importante lavoro qualitativo dell’allenatore della squadra agonisti, Stefano Liberto, è arrivata la soddisfazione della convocazione di Nicolò Sevegnani nella categoria Juniores al 92° seminario nazionale giovanile, nella specialità del kumite, che si è svolto al Centro olimpico del Lido di Ostia. Obiettivo raggiunto grazie ad un 2018 ricco di soddisfazione per il karateca di Mezzocorona, che nel corso dell’anno annovera il terzo posto agli Open d'Italia svoltisi a Riccione, il quinto posto ai campionati italiani assoluti (Ostia), il primo posto al Latisana Karate Cup (categorie 55 kg e 61 kg), il titolo di campione regionale, il primo posto al Trofeo Gattamelata (Padova) e la vittoria nel Gran Prix Karate Toscana (Arezzo).(m.w.)