Il sindaco Angeli vara una squadra fatta di giovani
Cavedine. Nel corso del primo consiglio comunale di Cavedine, al di là dei adempimenti di rito (convalida degli eletti e giuramento del sindaco), c’era viva attesa per la comunicazione da parte di...
Cavedine. Nel corso del primo consiglio comunale di Cavedine, al di là dei adempimenti di rito (convalida degli eletti e giuramento del sindaco), c’era viva attesa per la comunicazione da parte di David Angeli dei nomi dei nuovi assessori e delle relative deleghe. Ecco la formazione presentata: David Angeli, sindaco, competenze: personale, vigilanza urbana, sanità e qualità della vita, lavori pubblici, rapporti con la stampa, istruzione, cantiere comunale, lavori pubblici, urbanistica e territorio. Andrea Travaglia, vicesindaco, competenze: pulizia strade e sgombero neve, manutenzione parchi ed aree verdi, Azione 19, agricoltura e foreste, turismo, servizi cimiteriali, manutenzioni ordinarie, cantiere comunale e protezione civile. Gianni Comai, assessore, competenze: bilancio e finanze, sviluppo economico, industria, artigianato, trasporti e commercio, problematiche del lavoro, patrimonio, viabilità generale, agricola e forestale, impianti a rete. Eleonora Comai, assessora, competenze: cultura e biblioteca, politiche giovanili e della terza età, rapporti con le associazioni, sport, gemellaggio, ambiente, rifiuti solidi urbani, formazione sistema informatico.
Si tratta di un esecutivo, composto da quattro membri, piuttosto giovane nel quale solo sindaco ha alle spalle una precedenze esperienza amministrativa. Nella scelta degli assessori, oltre a tener conto delle competenze professionali di ciascuno (figurano ben tre laureati in campi diversi), Angeli ha osservato anche il criterio delle preferenze individuali, mentre ha lasciato perdere, come nelle ultime consiliature, l’aspetto della rappresentanza frazionale. Da questo punto di vista anche per il quinquennio 2020/2025 la parte del leone è stata assunta dalla frazione di Vigo Cavedine (2 assessori) sempre più determinante nel decidere le sorti della lista vincente. M.B.