Il Müller Thurgau in mostra a Palazzo Roccabruna 

Cembra. Sarà l’Enoteca provinciale di Trento ad ospitare la mostra del vino che caratterizza  la valle. La giuria però si riunirà nella sede storica di Palazzo Maffei per valutare 60 etichette


Carlo Bridi


Cembra. Il comitato mostra Valle di Cembra che cura la rassegna con concorso dei Müller Thurgau dell’Arco Alpino, con il nuovo presidente Renzo Folgheraiter, ha indetto una nuova edizione pur in un periodo diverso dal solito, che cadeva tradizionalmente la prima settimana di luglio. Lo ha fatto riprogrammando tutto salvare sia le degustazioni che si faranno da giovedì 15 a sabato 17 ottobre, dalle 17 alle 22 nelle sale di Palazzo Roccabruna, sede dell’Enoteca provinciale a Trento. Anche il concorso giunto quest’anno alla XVII edizione, è stato salvato. E va detto che la risposta dai viticoltori singoli e associati che producono questo splendido vino hanno risposto molto bene. Sono ben 60 le etichette presenti delle quali 51 di origine italiana e nove straniere: tedesche e ungheresi. Queste si contenderanno le medaglie assegnate in base ai punteggi di una giuria composta da enologi, sommelier e giornalisti di settore coinvolti nel panel di degustazione di domani. L’annuncio dei vincitori è stato annunciato dal comitato mostra per venerdì 16 ottobre. La giuria composta da 18 membri, si riunirà a palazzo Maffei di Cembra sede storica della mostra. «A dispetto dell’annata assolutamente particolare per le cantine, i numeri confermano l’importanza attribuita dai produttori a questo ormai tradizionale appuntamento come momento di confronto e di stimolo», sottolinea il presidente.

La giuria esaminerà alla cieca per non essere influenzata dalle etichette, le caratteristiche dei vini prendendo in considerazione vista, olfatto, gusto e gusto-olfatto. Le etichette che avranno ottenuto un punteggio fra gli 80 e gli 84,99 punti potranno ambire alla medaglia d’argento, quelli fra 85 e 89,99 potranno ambire alla medaglia d’oro e quelli sopra i 90 punti alla Gran medaglia d’Oro, con il limite che i vini premiati non potranno superare il 30% del totale dei partecipanti, per un massimo quindi di 18 etichette premiate.

Il concorso è organizzato con il sostegno del Consorzio Vini del Trentino, mentre la rassegna è organizzata con il supporto di Trentino Marketing e il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentin. Per stimolare una maggiore consapevolezza in fase di assaggio e raccogliere ulteriori informazioni utili a capire quali siano i sentori maggiormente apprezzati dai consumatori, il pubblico sarà invitato a condividere le proprie percezioni e dare un voto a ogni referenza degustata.

Il vino è nato fra il 1882 e il 1891 dall’incrocio di Rieslig renano e Madaleine Royal per mano del professor Hermann Müller, il Müller Thurgau è un vitigno che matura meglio in montagna e che in Valle di Cembra ha trovato il suo habitat ideale al riparo da montagne e boschi e caratterizzato da terreni porfirici e da forte escursione termica. Anche quest’anno essendo in ritardo non ha avuto problemi a un’ottima maturazione grazie al bel tempo di settembre.















Scuola & Ricerca

In primo piano