Il Comune cerca un gestore per i campi da tennis 

Al parco urbano. Potrebbe trattarsi di un’associazione sportiva, come per altri impianti comunali, Il bando è già pubblicato sul sito dell’ente. Previsto un contributo fino a 15 mila euro


DANIELE ERLER


Lavis. Il Comune di Lavis sta pensando di rilanciare i campi da tennis al parco urbano: in prospettiva ci potrebbe essere anche la possibilità di coprirne uno, o entrambi, per permetterne l’utilizzo invernale. In realtà tutto passa ora da un primo passaggio: la ricerca di un gestore. Potrebbe essere un’associazione locale, in grado di occuparsi anche dei lavori necessari per far sì che i campi siano utilizzabili davvero durante l’intero anno. In cambio, il Comune sarebbe disposto a concedere un contributo, fino a 15 mila euro.

L’interesse si è riacceso

Tutto questo lo ha spiegato Luca Paolazzi, vicesindaco e assessore allo sport, durante l’ultima seduta della giunta. Si cerca, in altre parole, una collaborazione stretta fra l’amministrazione comunale e un’associazione. Sulla scorta di quanto già avviene, per esempio, per i nuovi campetti di calcetto e pallavolo al parchetto di via Rosmini, dove la gestione è affidata al circolo Paganella. Oppure, ancora, in viale Mazzini per la nuova palestra, realizzata con la pallamano Pressano. Un tempo, i campi da tennis, in terra battuta, erano molto utilizzati. Poi lo scioglimento del circolo tennis lavisano ha contribuito a un progressivo abbandono dei campi. Si era ipotizzato di convertirne almeno uno dei due, con l’idea di utilizzarlo per altri sport. Ma poi c’è stato un piccolo colpo di scena. Sul finire dell’estate, è riemerso all’improvviso un certo interesse per il tennis. Si è fatta viva anche un’associazione, il circolo tennis dell’Argentario, che a metà settembre – proprio a Lavis e proprio al parco urbano – ha partecipato al “Prova lo sport”.

I termini dell’offerta

In un certo senso, è quindi mutata la strategia. In municipio hanno preparato un bando che permette di effettuare la ricerca di associazioni sportive interessate alla gestione, «sia con il mantenimento delle strutture così come sono, sia con la possibilità di impegnarsi per eventuali investimenti economici». Qualora si verificasse il caso che ci fosse un’associazione disponibile a investire per la copertura dei campi, è stato previsto che l’amministrazione possa investire risorse proprie, fino a un importo di 15 mila euro. Il bando si trova sul sito del Comune: l'offerta può essere presentata entro le 12 del 24 ottobre. In sostanza, l’associazione dovrà versare un importo al Comune, definito sulla base dell’offerta economica presentata. In cambio, incasserà direttamente gli introiti dall’utilizzo dei campi da tennis, secondo le tariffe di 7,50 euro a ora per i residenti, 12,50 euro per i non residenti. L’aspetto particolare è che la gara si dividerà in due fasi: la prima sarà destinata alle associazioni che dichiareranno la volontà a investire per l’uso invernale dei campi. Solo se nessuna associazione darà questa disponibilità, allora si procederà alla seconda fase che si limita alla sola gestione dei campi.















Scuola & Ricerca

In primo piano