Grande impegno dei bambini al concorso di poesia

Padergnone. Al teatro comunale, venerdì scorso, festa di premiazione della quinta edizione del concorso “Sulle ali del vento: la poesia prende la penna”, promosso dalla Gestione associata della...



Padergnone. Al teatro comunale, venerdì scorso, festa di premiazione della quinta edizione del concorso “Sulle ali del vento: la poesia prende la penna”, promosso dalla Gestione associata della cultura della Comunità e dalla Commissione culturale intercomunale della Valle dei Laghi in collaborazione con le biblioteche locali. Tre le sezioni del concorso: poesia in lingua italiana a tema libero, poesia in dialetto trentino a tema libero, poesia dedicata alla Valle dei Laghi, sia in dialetto che in lingua italiana, “Premio Norma Bortoli”. Antonia Dalpiaz ha presentato la serata, accompagnata dalle musiche di Mattia Sbetta dell’associazione ForzaBand & Friends, con brani con “testi poetici”.

Le poesie pervenute alle biblioteche sono state complessivamente 223. La giuria, presieduta da Antonia Dalpiaz, e formata Lilia Slomp Ferrari, Luisa Gretter Adamoli, Beatrice Pedrotti, ha apprezzato «il consistente numero di poesie, provenienti sia dalla nostra Regione che da fuori e la notevole partecipazione di bambini e ragazzi». Proprio riguardo ai giovani la giuria ha evidenziato «l’impegno che gli stessi hanno profuso in un campo, quello della poesia, non propriamente facile». I premi per i vincitori sono stati in buoni libro.

Nella sezione bambini (quarta e quinta classe della scuola primaria) il primo premio è stato assegnato ad Alessandro Cristofolini di Castel Madruzzo per la poesia “La stramba fattoria dei Bisonti”, il secondo a Davide Poli di Vezzano per “Vele sul mare”, il terzo a Giulia Rizzi di Castello di Fiemme per “La fantasia del gioco”. Sono state inoltre segnalate le poesie: “Tristezza” di Andreas Rotaru di Vezzano, “Il miglior amico” di Pietro Zuccatti di Vezzano, “La paura di andare” della classe quinta della scuola primaria di Sarche”. Nella sezione ragazzi (scuola secondaria di primo grado) primo Denis Baldo di Madruzzo per “Oggi voglio uscire”, seconda Sara Franch di Povo per “Sangue”, terza Laura Miori di Vallelaghi per “La paura”. Le poesie segnalate sono: “Il Risveglio” di Agnese Baldessari di Vallelaghi, “Laura come un fiore” di Francesco Verones di Vallelaghi. Nella sezione giovani il primo premio è andato a Giada Moresi di Osimo per “Tutti i bambini sanno scrivere poesie”, il secondo a Simone Attanasio di Taranto per “Sono nata per voce di alcuni”, il terzo a Sebastiano Cristofolini di Madruzzo per “L’esistere”.

Nella sezione adulti in lingua italiana il primo premio è stato conferito a Chiara Zanella di Trento per “Una scarpa nel frigo”, il secondo a Carla Mannarini di Trento per “Necrologio”, il terzo a Cinzia Bertotti di Povo per “Finchè non è giorno”. Poesia segnalata: “Ciondolo” di Michela Rigotti di San Michele all’Adige. Nella sezione adulti in dialetto il primo premio è toccato a Giorgio Brentari di Trento per “Marta”, il secondo a Mariano Bortolotti di Baselga di Piné per “Do alberi”, il terzo a Ivano Chistè di Trento per “Par che pianza anca le nugole”. Il premio Norma Bortoli è stato infine assegnato alla poesia “Volo” di Wilma Cretti di Dro. E.Z.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza