Gli studenti del “Martini” alla mostra di Valenti
Mezzolombardo. La mostra delle opere di Serena Valenti “Il mio viaggio”, in sala Spaur, è divenuta un’occasione di riflessione per gli studenti dell’istituto “M. Martini”. Ben nove classi con i...
Mezzolombardo. La mostra delle opere di Serena Valenti “Il mio viaggio”, in sala Spaur, è divenuta un’occasione di riflessione per gli studenti dell’istituto “M. Martini”. Ben nove classi con i professori hanno aderito alla visita organizzata dall’associazione Amici della Fondazione Hospice insieme con i familiari dell’artista. Il messaggio che arriva dalle opere e dalla storia di questa donna di Lavis, che si era ammalata di sclerosi multipla a 17 anni e ne è morta a 42, nel 2017, è quanto sia importante vivere ogni aspetto della vita, non conoscendo di essa né la durata né i possibili doni nascosti nell’esistenza di ognuno. Serena, ad esempio, ha prodotto opere particolari e riuscendo ad utilizzare i movimenti incontrollati della mano, causati della atassia causata dalla sua malattia, per dar forma ad uno stile personale, con segni aggregati in immagini e paesaggi di bell’effetto.
Insieme con la produzione artistica, portata avanti per alcuni anni con una arte-terapista, Serena ha anche scritto dei libri, dai quali sono state tratte alcune frasi posizionate sul pavimento di Sala Spaur. Questo contesto espositivo diviene un’esperienza per i visitatori e ancor più per i giovani che possono conoscere una storia di resilienza e anche la filosofia dell'occhiellatrice, dove ci si prende cura della vita di ogni persona in modo personalizzato fino alla fine.
Gli studenti del Martini sono stati accompagnati dalle volontarie dell’associazione in un percorso attivo che si compone di diversi momenti, uno dei quali prevedeva che un ragazzo disegnasse mentre un compagno gli scuoteva il braccio, così come faceva la malattia su Serena; due tele, colori e pennelli aspettavano poi che ognuno lasciasse un proprio segno.
Terminata la mostra, questi quadri andranno ad abbellire le stanze dell’Hospice. Serena Valenti era stata accolta nell’Hospice quando aveva sede a Trento, mentre ora si trova al Centro sanitario San Giovanni e per questo Mezzolombardo è stato scelto per ospitare l’iniziativa di ricordo e stimolo a dare sempre valore alla vita.
L’esposizione di Serena Valenti in Sala Spaur può essere visitata ancora oggi dalle 16.30 alle 19 e domani dalle 10 alle 12.30. A.T.