Gli Schützen in festa per San Sabastiano

VEZZANO. La Compagnia Schützen di Vezzano “Major Enrico Tonelli” onora, domenica 20, il proprio patrono San Sebastiano. Il programma della giornata: alle 10.15 ritrovo delle Compagnie nel piazzale...



VEZZANO. La Compagnia Schützen di Vezzano “Major Enrico Tonelli” onora, domenica 20, il proprio patrono San Sebastiano. Il programma della giornata: alle 10.15 ritrovo delle Compagnie nel piazzale antistante alla chiesa di Vezzano. Alle 10.30 verrà celebrata la messa solenne, accompagnata dai canti del coro parrocchiale di Vezzano. Al termine della messa nel piazzale della chiesa verrà eseguita dal battaglione “Judicaria” una salva, con le armi storiche, in onore di San Sebastiano e delle autorità presenti. Seguirà al Casino di Bersaglio, sede dei cappelli piumati vezzanesi, un momento conviviale. (e.z.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.