Gli architetti toscani visitano le cave di porfido
ALBIANO. L’Ente sviluppo porfido è stato impegnato nei primi mesi del 2018 in numerose iniziative, con importanti impegni di collaborazione con Trentino Sviluppo e l’Apt Piné Cembra per la...
ALBIANO. L’Ente sviluppo porfido è stato impegnato nei primi mesi del 2018 in numerose iniziative, con importanti impegni di collaborazione con Trentino Sviluppo e l’Apt Piné Cembra per la promozione e valorizzazione del porfido del Trentino. «Il 4 maggio – ricorda il direttore architetto Luca Filippi - abbiamo ospitato gli Ordini degli architetti di Pisa - Pistoia e Lucca ai quali, attraverso uno specifico seminario tecnico con visita all’area estrattiva, ai laboratori e alle sale espositive del Museo del Porfido, sono stati illustrati la storia, la cultura, le varie fasi di estrazione e lavorazione del porfido. Gli ospiti hanno poi visitato il centro storico di Baselga di Piné, ricco di pavimentazioni in porfido, concludendo con un brindisi sul lago di Serraia e una cena tipica trentina con degustazione di grappe».
Il giorno successivo la delegazione ha visitato le Piramidi ed il Castello di Segonzano, il centro storico di Cembra con la chiesa di San Pietro; nel pomeriggio visita al centro storico di Trento e al Muse. Il programma verrà ripetuto venerdì e sabato prossimi con l’ordine degli architetti di Alessandria.
Espo ha un’importante tradizione storico - culturale che lo colloca come l’ente rappresentativo di settore; il suo obiettivo primario è la promozione, la crescita culturale ed il miglioramento delle competenze professionali ma, per ottenere traguardi sempre più ambiziosi, ha deciso da tempo di rivolgersi ai professionisti, collaborando con gli Ordini professionali, l’ente pubblico e le università che rappresentano la vera forza della società. In gennaio a Udine, poi il 13 aprile a Tortona ed il 10 maggio a La Spezia, si sono tenuti convegni sulla riqualificazione dello spazio pubblico attraverso l’utilizzo del porfido; al termine sono stato offerti ai partecipanti dei prodotti tipici trentini. Dal 13 al 16 giugno prossimi, Espo parteciperà con uno stand alla fiera “Stone -Tec” di Norimberga per ricercare nuovi mercati. «La qualità di prodotto e pose è assicurata dagli associati e dal marchio “Porfido Trentino Controllato”, il marchio di settore, sinonimo di regole chiare fin dal 1995, associato alla qualità, specializzazione e differenziazione, eleganza, cura dei dettagli, durevolezza nel tempo del prodotto e delle pose». (f.v.)