Fraveggio si anima con la Sagra dei Portoni
Musica, due mostre, enogastronomia e tanto sport con la Tourlaghi, la Baby Run e le camminate
FRAVEGGIO. Il gruppo sportivo Fraveggio organizza, da oggi a domenica, la ventesima edizione della “Sagra dei Portoni”, ricca di spettacoli, sport, mostre, enogastronomia. Una delle mostre, quella intitolata “Sagra dei portoni 1999-2018” celebrerà i 20 anni della manifestazione, l’altra - “Revival e non solo” - è di fotografie di Fabio Pedrotti. Per “Un salto nella memoria”, a cento anni dalla fine della prima guerra mondiale, sarà proposta la visita, guidata dal gruppo alpini Monte Gazza, al rifugio antiaereo di Fraveggio. Durante la tre giorni di festa è in programma inoltre lo spettacolo “Frammenti e strasicoi per sorridere insieme…”: una libera interpretazione di aneddoti del territorio.
Quanto alla sport, oggi alle 19 prenderà il via da Lon la prima tappa (inedita e breve, 5 chilometri) della Tourlaghi 2018, che porterà gli atleti, tra boschi e campagne, alle località Calchera, Lavini e poi a Fraveggio. Sempre alle 19 “Aperitime” #sagragiovani, seguito alle 20.30 dall’esibizione di “Too Many Saxes” e dai balli con “Terry Dj Events”. Domani, alle 10, la seconda tappa (11 chilometri) della Tourlaghi, con partenza da Fraveggio, toccando poi le località Naran, Gaidoss, Dossi di Ciago, Fraveggio. Alla stessa ora partirà la “Vallelaghi walking”: una camminata a passo libero di 6 o 12 chilometri, aperta a tutti.
Alle 14.30 escursione con guida, di 2 ore, sul sentiero geologico Antonio Stoppani di Vezzano. Alle 15 “La piazza impazza”: giochi e laboratori per i bambini. Alle 19 la corsa con le slitte: un’avvincente disfida tra le contrade di Fraveggio. Alle 20.30 esibizione della “Fanfara Tigre”, alle 21.30 si ballerà con Paolo & Paolo. Domenica, alle 9.30, escursione in ebike accompagnati dagli esperti della Toblino Bike. Alla stessa ora prenderà il via da Terlago l’ultima tappa della Tourlaghi, che costeggerà i laghi di Terlago, Santo e di Lamar, per concludersi alla ex malga di Terlago. Alle 11.30 si disputerà la “Baby Run”, corsa per le categorie giovanili. Alle 13.30 premiazioni della Tourlaghi. Alle 14.30 il torneo di briscola, seguito da “La piazza impazza”, con giochi e laboratori per i bambini, dall’esibizione delle atlete della Music Sport Dance e da quella della Ginnastica Trento. Alle 20 suoneranno i New Fire, poi si ballerà con i Saravà. (e.z.)