Finanziato un macchinario per i vigili del fuoco volontari
LAVIS. Un nuovo macchinario, che possa essere particolarmente efficiente nei casi di incendi o problemi in aziende e magazzini. È il nuovo strumento di cui si doterà il corpo dei vigili del fuoco...
LAVIS. Un nuovo macchinario, che possa essere particolarmente efficiente nei casi di incendi o problemi in aziende e magazzini. È il nuovo strumento di cui si doterà il corpo dei vigili del fuoco volontari di Lavis nei prossimi mesi. Un mezzo piccolo e versatile, che potrebbe tornare utile nel caso di incedi in capannoni o magazzini. Luoghi, insomma, nei quali si potrebbero trovare materiali pericolosi.
Un acquisto che rappresenta una delle parti più importanti dei 100 mila euro che il Comune di Lavis concederà al corpo dei vigili del fuoco volontari in questo 2018. Nel corso di una delle ultime sedute del consiglio comunale, infatti, all’unanimità (appena 13 i presenti, tutti a favore) il consiglio comunale ha votato sì al bilancio di previsione per l'esercizio 2018 del corpo lavisano. «Uno schema di bilancio di previsione – ha illustrato nel corso della seduta Luca Paolazzi, vicesindaco di Lavis – che prevede a carico dell’amministrazione comunale uno stanziamento di 15 mila euro per la gestione ordinaria e 85 mila, invece, per la gestione straordinaria ovvero per l’acquisto di questo nuovo mezzo. Che è una vera necessità, se si pensa che solamente pochi giorni fa i nostri vigili del fuoco volontari sono entrati in azione per un intervento nella zona industriale di Trento. E questo potrebbe accadere anche a Lavis, visto che anche noi abbiamo un’area industriale alquanto estesa».
Un bilancio, quello del corpo dei vigili del fuoco lavisano, che si è chiuso nel corso del 2017 con un pareggio di bilancio a 393 mila euro complessivi. L’intero consiglio comunale ha poi, nell’occasione, voluto ringraziare i volontari del corpo per il loro impegno a favore della comunità. (niba)