Oggi in contemponea 

Festa votiva a Lavis e Mezzolombardo

Lavis e mezzolombardo. Lavis e Mezzolombardo, praticamente in contemporanea, festeggiano oggi la loro festa votiva, in coincidenza con la natività di Maria. A Lavis, dopo la messa comunitaria alle 15,...



Lavis e mezzolombardo. Lavis e Mezzolombardo, praticamente in contemporanea, festeggiano oggi la loro festa votiva, in coincidenza con la natività di Maria. A Lavis, dopo la messa comunitaria alle 15, la processione – con la statua della Madonna portata dai coscritti del 2001 – seguirà un itinerario inedito: piazza Battisti, via Orti, via Garibaldi, via Degasperi. Poi, dopo l’attraversamento della nazionale, via Paganella, via del Carmine e viale Mazzini.

A Mezzolombardo, dopo la messa (sempre alle 15), ci sarà il campanò, con una sorta di composizione musicale fatta con le campane della chiesa. Il concerto invece, vero e proprio, sarà alle 20.15, con la banda cittadina nel giardino antistante la casa di riposo.

Nel caso di Mezzolombardo, il voto risale ai tempi della Guerra. Il 2 luglio 1944 i capi famiglia si impegnarono a «celebrare solennemente in perpetuo una festa votiva in onore della Madonna». Lo fecero come segno di devozione e ringraziamento: il bombardamento su Mezzolombardo del 15 dicembre 1943 non aveva fatto vittime.

A Lavis il voto risale invece al 1702: per chiedere protezione contro i danni nei campi, per le piene dell’Avisio e la presenza di insetti. Anche in questo caso, il voto fu poi rinnovato in tempi di guerra. D.E.













Scuola & Ricerca

In primo piano