Due trenini elettrici fra i masi
Lavis. Manca meno di un mese, eppure fervono già da tempo i preparativi per uno degli eventi più attesi, il 25 aprile a Lavis: “Di maso in maso, di vino in vino”. È una passeggiata enogastronomica...
Lavis. Manca meno di un mese, eppure fervono già da tempo i preparativi per uno degli eventi più attesi, il 25 aprile a Lavis: “Di maso in maso, di vino in vino”. È una passeggiata enogastronomica sulle colline avisiane, fra i masi tipici, dove si producono vini di qualità eccelsa. Intanto la giunta comunale ha impegnato poco più di 2.700 euro. Serviranno per due trenini turistici, di cui uno accessibile anche ai disabili: percorreranno la via lungo i masi, in dieci tappe a partire dalla piazza di Pressano. Ci sarà poi una navetta da 47 posti che collegherà la piazza con i vari parcheggi della zona.
La manifestazione era stata lanciata nel 2017 come esperimento: erano arrivate migliaia di persone, inattese. Alla terza edizione ormai questo evento è diventato una sicurezza. Lo si capisce anche nel modo professionale in cui viene gestita la promozione, a partire dai social: un tam tam ormai continuo da mesi, per una manifestazione che vuole non solo superare il confine del paese ma anche quelli provinciali, per portare a Lavis sempre più turisti da tutta Italia. D.E.