il progetto “tradizione e innovazione” 

Dalla Provincia a Madruzzo per la cultura 48 mila euro

MADRUZZO. Il Servizio attività culturali della Provincia ha finanziato al Comune di Madruzzo, tramite convenzione, il progetto culturale “Tradizione ed innovazione”. Si tratta di un nutrito...



MADRUZZO. Il Servizio attività culturali della Provincia ha finanziato al Comune di Madruzzo, tramite convenzione, il progetto culturale “Tradizione ed innovazione”. Si tratta di un nutrito pacchetto di proposte per lo più musicali, che si sviluppano fra i mesi di luglio e prima decade di ottobre per una spesa complessiva ammessa di ben 47.550 euro, di cui 25.000 a carico della Provincia (pari ad una copertura del 52,57%) e i rimanenti 22.550 a carico del Comune di Madruzzo.

La cifra più consistente riguarda le 4 serate di Calavintage (manifestazione tenutasi di recente), per la quale il Comune ha esposto in sede di previsione una spesa di 21.750 euro, così suddivisa: 9.750 per spettacoli (concerti e artisti e animazione), 5.000 per promozione e comunicazione, 7.000 per alimenti e bevande.

A seguire in ordine di spesa l’altra manifestazione paesana “La Festa della zucca” (foto), che come ogni anno si svolgerà a Lasino la prima domenica di ottobre. Il costo previsto è pari a 12.700 così suddiviso fra le varie voci: 7.200 per manifestazioni (convegno bio, laboratori vari, concerti e artisti, allestimenti), 4.000 euro (generi alimentari), 1.500 euro per pubblicità e comunicazione.

Nel progetto poi tutta una serie di concerti, che si terranno nelle varie località del comune di Madruzzo (Calavino, Lasino, Lagolo, Pergolese) e che spaziano nei diversi generi musicali: dal concerto dei “Filarmonici” (1.800 euro), alla rassegna “Suoni d’acqua dolce” in estate con il jazz ( 3.600), alla musica barocca con l’associazione “Labirinti armonici di Trento” (1.300), al “2° Valle dei Laghi International Guitar Competition and Festival” di chitarra classica, che si terrà nella chiesetta di San Siro (1.400).

A chiudere la serie delle proposte musicali dui Madruzzo anche due eventi che raccontano attraverso linguaggi diversi storie di donne nel corso di due secoli (2.000 euro). Come iniziativa, che esula dalla musica, il completamento del finanziamento sulla mostra dello scultore Francesco Trentini di Lasino per cui è prevista una spesa di 3.000 euro. (m.b.).













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza