Comitato giovani, alle elezioni hanno votato in 31 

Mezzocorona. Avrà un bel lavoro da fare il nuovo Comitato dei giovani di Mezzocorona per incentivare la partecipazione giovanile, se è vero che alle elezioni per la sua stessa composizione hanno...



Mezzocorona. Avrà un bel lavoro da fare il nuovo Comitato dei giovani di Mezzocorona per incentivare la partecipazione giovanile, se è vero che alle elezioni per la sua stessa composizione hanno partecipato solo 31 ragazzi, quando di potenziali elettori, nella fascia d’età compresa fra i 18 e i 25 anni, la borgata ne conta circa trecento. Ovviamente ci sono tutte le attenuanti del caso: per esempio che le elezioni sono state fatte in un sabato torrido di piena estate e che il comitato è una novità assoluta per il paese.

Ieri comunque il sindaco Mattia Hauser ha firmato il decreto per confermare l’elenco dei nove eletti, con le relative preferenze.

Altro dato che salta all’occhio è la poca partecipazione femminile: Carlotta Buratti era l’unica candidata ed è stata eletta con 5 voti, riducendo al minimo la rappresentanza della quota rosa. Il più votato è Aldo Sontacchi, 13 preferenze. Seguono gli altri eletti: Denny Calovi e Ruben Toniolli (8 voti), Mattia Preghenella (7), Matteo Andreis, Lorenzo Carpi e Sebastiano Fiamozzi (5), Ivan Damyan (3). La novità positiva è comunque che finalmente un Comitato dei giovani c’è. Rimarrà in carica per due anni, durante i quali avrà la possibilità di conquistare anche l’interesse dei coetanei. La prima riunione è fissata in municipio mercoledì prossimo, 10 luglio, alle 20.15. Il comitato dovrà eleggere un presidente. D.E.













Scuola & Ricerca

In primo piano