Bressan ha affidato le chiavi del Municipio a Miori 

Passaggio di consegne. Il nuovo sindaco di Vallelaghi si è messo subito al lavoro e presto svelerà i componenti della sua giunta. In consiglio 5 donne e 7 consiglieri di prima nomina 


Enzo Zambaldi


Vallelaghi. Nel pomeriggio di lunedì scorso, nella sede principale del Comune di Vallelaghi a Vezzano, c’è stato il passaggio delle consegne, con la simbolica consegna delle chiavi municipali, tra il sindaco uscente Gianni Bressan ed il nuovo sindaco di Vallelaghi Lorenzo Miori, che si è messo subito al lavoro e sta preparando la prossima giunta comunale.

Lorenzo Miori, 31 anni, al turno di ballottaggio ha ottenuto 1.664 voti, il 61,02%, con un aumento sensibile di voti rispetto al primo turno elettorale: 1.451 voti, il 48,84%. Nel consiglio comunale di Vallelaghi sono stati eletti undici candidati della lista “Progetto Vallelaghi”, che ha appoggiato Miori.

Il più votato è stato Mirko Bortoli con 229 voti di preferenza, neoeletto consigliere di Vallelaghi, ma già consigliere del Comune di Vezzano. Paolo Decarli (226 voti) è consigliere uscente di Vallelaghi ed è stato vicesindaco del Comune di Terlago dal 2010 al 2016. Seguono: Nicola Frizzera (184, consigliere uscente di Vallelaghi), Andrea Paissan (169, nuovo eletto), Ilaria Rigotti (138, consigliere uscente di Vallelaghi, assessore del Comune di Padergnone dal 2010 al 2016), Luca Sommadossi (110, consigliere di Vallelaghi dal 2016 al 2018 e in precedenza presidente della Comunità della Valle dei Laghi), Valeria Dallio (97, neoeletta), Veronica Sommadossi (97, neoeletta), Lucio Rigotti (96, consigliere anziano, consigliere di Vallelaghi dal 2016 al 2018 e in precedenza consigliere del Comune di Vezzano), Marco Sorio (87, neoeletto), Gabriele Margoni (79, neoeletto).

Nelle due liste che hanno sostenuto Federico Sommadossi (vicesindaco uscente del Comune di Vallelaghi e sindaco di Padergnone dal 2010 al 2016), che ha avuto nel turno di ballottaggio 1.063 voti, il 38,98%, sono stati eletti per la lista “Civica Vallelaghi”: Michele Verones (212 voti di preferenza), Silvano Beatrici (117), nuovo eletto Roberto Depaoli (Robertone, 94); per la lista “3 insieme Vallelaghi” sono state rielette: Verena Depaoli (145), Patrizia Ruaben (104). Verones, Beatrici, Verena Depaoli, Ruaben sono stati assessori nella giunta uscente del Comune di Vallelaghi.

Siederanno nel consiglio comunale cinque donne: Valeria Dallio, Verena Depaoli, Ilaria Rigotti, Patrizia Ruaben e Veronica Sommadossi. Sette sono i consiglieri di prima nomina di Vallelaghi: Roberto Depaoli (Robertone), Mirko Bortoli, Andrea Paissan, Valeria Dallio, Veronica Sommadossi, Marco Sorio, Gabriele Margoni, che è con i suoi 26 anni il consigliere più giovane. Lucio Rigotti, quale consigliere anziano, convocherà e presiederà il primo consiglio comunale di Vallelaghi.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza