Altri 4 mila metri di aree edificabili
VALLELAGHI. Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità, in prima adozione, la variante 2018 al Prg del Comune di Vallelaghi, redatta dall’architetto Manfredi Talamo. La variante riunifica i...
VALLELAGHI. Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità, in prima adozione, la variante 2018 al Prg del Comune di Vallelaghi, redatta dall’architetto Manfredi Talamo. La variante riunifica i piani vigenti nei tre ex Comuni di Vezzano, Padergnone e Terlago sia nell’aspetto normativo che cartografico. Sono pervenute al Comune di Vallelaghi 68 richieste di modifica ai Prg vigenti, di queste ne sono state accolte 47. La superficie totale edificabile aumenterà di circa 4 mila metri quadrati e muterà la destinazione urbanistica di alcuni beni di uso civico sul monte Gazza. Sempre nell’ambito del Prg è stata definitivamente adottata la variante non sostanziale allo stesso in accoglimento delle richieste di inedificabilità di 19 aree edificabili.
Dopo l’approvazione del rendiconto della gestione 2017, che presenta un avanzo di amministrazione di un milione e 894 mila euro, il consiglio ha esaminato e approvato, con il voto di astensione della minoranza, la terza variazione al bilancio di previsione 2018-2020. Le spese di investimento più significative riguardano: l’acquisto di arredo per le malghe di Ranzo, Covelo e Terlago Bassa (17 mila euro), l’acquisto di arredo e attrezzature per le case sociali (24 mila euro), la manutenzione straordinaria di strade, vie e piazze (100 mila euro), le maggiori spese per la realizzazione del marciapiede di Ranzo (+ 50 mila euro) e per gli interventi di valorizzazione e recuperi di carattere ambientale (+ 34 mila euro).
Al termine del consiglio Armando Zanella ha comunicato il suo distacco dal gruppo di maggioranza “Futuro Vallelaghi” e la formazione di un nuovo gruppo consiliare. Il capogruppo del gruppo di minoranza “Progetto Vallelaghi” Luca Sommadossi (gia candidato sindaco nelle prime elezioni del Comune di Vallelaghi nel 2016) ha informato il consiglio che questo è stato per lui, per Lucio Rigotti e per Noris Forti l’ultimo consiglio comunale. I tre intendono dare le dimissioni da consigliere comunale per lasciare il loro posto a tre giovani: Nicola Frizzera (30 anni) di Terlago, Ilaria Rigotti (28 anni) di Padergnone (già assessore del Comune di Padergnone), Anna Daldoss (26 anni) di Ranzo. Il passo di lato dei tre consiglieri uscenti darà la possibilità ai tre neoconsiglieri «di sperimentare sul campo la vita amministrativa, che sarà sicuramente impegnata e propositiva». Per Sommadossi, Rigotti e Forti «non è un abbandono, continueremo ad esserci per offrire una alternativa nelle elezioni comunali del 2020».