Altavalle prevede incentivi per il rifacimento delle facciate
Altavalle. Con l’approvazione della quinta variazione al bilancio di previsione 2020-2022, nel consiglio in videoconferenza di lunedì scorso, il Comune di Altavalle ha rimpinguato alcuni capitoli....
Altavalle. Con l’approvazione della quinta variazione al bilancio di previsione 2020-2022, nel consiglio in videoconferenza di lunedì scorso, il Comune di Altavalle ha rimpinguato alcuni capitoli. Come tutte le variazioni di bilancio si tratta di un adempimento tecnico, che modificando gli stanziamenti e aggiustando le cifre giustifica tutte le spese e le entrate sostenute dal Comune nel corso di quest’anno. Di conseguenza è stato modificato anche il programma triennale delle opere pubbliche contenuto nel Documento unico di programmazione. «Con questa variazione abbiamo cercato di tener fede al programma elettorale - spiega il sindaco Matteo Paolazzi - cercando risorse per la parte degli interventi che riguarda la valorizzazione dell’ambiente, dell’agricoltura e di tutto ciò che concerne i servizi pubblici locali».
Durante la seduta consiliare è stata inoltre modificato il regolamento sul recupero del paesaggio e dei centri storici. Il Comune infatti ha introdotto un incentivo per i cittadini interessati a ritinteggiare le facciate delle proprie case o ad eliminare delle strutture obsolete.
È stata poi rinnovata fino al 2025 la convenzione con il Piano Giovani della valle di Cembra. L’idea esposta dall’assessorato comunale alle politiche giovanili, è dunque proseguire il percorso già avviato gli anni passati sotto la regia della Comunità della valle di Cembra, che si occuperà di coordinare le attività per i giovani residenti nei vari comuni cembrani.
È stato illustrato e spiegato a chiare lettere in tutte le frazioni di Altavalle già in tempo di campagna elettorale, ma il sindaco Matteo Paolazzi ha comunque esposto sinteticamente il programma di governo anche in consiglio. Oltre che su servizi pubblici, turismo, ambiente e agricoltura, l’accento è stato puntato sulle opere pubbliche, ricordando la nuova area sport/giochi per bambini a Grauno, il sentiero dei vecchi mestieri e il collegamento con ponte tibetano tra Grumes e Gresta, un marciapiede a Valda e la riqualificazione dell’area tra chiesa e scuole a Faver. Ovviamente non è stato dimenticato il bonus natalità, aggiornato poche settimane fa con regole più chiare. Prima di chiudere la seduta, il primo cittadino ha aggiornato in merito alla situazione Covid19, per cui al giorno del consiglio i numeri dei contagi si muovevano verso un lieve miglioramento. D.B.