Al Galà di Natale la festa per i 20 anni dei Fisarmonici
MEZZOCORONA. Il tradizionale Galà di Natale dei Fisarmonici di Mezzocorona, oggi alle 20.45 al PalaRotari, quest’anno assume un significato diverso, dato che coincide con il ventesimo anniversario...
MEZZOCORONA. Il tradizionale Galà di Natale dei Fisarmonici di Mezzocorona, oggi alle 20.45 al PalaRotari, quest’anno assume un significato diverso, dato che coincide con il ventesimo anniversario dalla fondazione. Era infatti il dicembre del 1998 quando alcuni appassionati della fisarmonica, guidati da Raule Grazioli, iniziarono a immaginare la nascita di un gruppetto per unire gli amanti dello stesso strumento musicale. Come succede spesso in questi casi, all’inizio a muovere ogni cosa era appunto la passione, da tradurre in un repertorio, costruito con pazienza prova dopo prova. Grazie anche al passaparola e poi alle prime esibizioni in pubblico, il gruppo è cresciuto e ha preso il marchio di “Fisarmonici di Mezzocorona” dando il via a una storia che dura ancora oggi. Nel mezzo si sono succeduti tre presidenti: il già citato patron Raule Grazioli, poi Tullio Kerschbaumer e l’attuale Renato Marchiodi.
La direzione artistica è stata affidata sin dall’inizio a Giovanni Lechthaler: «Per coronare questa storia – spiega – abbiamo pensato a una serata degna di questo avvenimento, allestendo uno spettacolo con grandi ospiti che daranno prestigio alla serata. Il tutto grazie alla collaborazione con il Comune di Mezzocorona, la Provincia, la Regione e gli Operatori economici di Mezzocorona».
Nella serata al PalaRotari ci saranno il coro laboratorio di Ravina, il coro Voci del Bondone, la soprano Sabrina Modena, i tenori Roberto Catania e Filippo Nardin, la cantante Marty Frida Casadei e il fisarmonicista Sandro Filippi. «Sarà una serata emozionante e ricca di spunti musicali di grande spessore artistico», conclude Lechthaler. L’attuale formazione dei “Fisarmonici” è composta da: Sandro Filippi, Federico Luchi, Renzo Tait, Aldo Sontacchi, Silvano Filippi, Renato Marchiodi, Gianfranco Berlanda, Graziano Pellegrini, Marco Lechthaler, Silvano Moser e Patrizia Sarcletti (fisarmoniche). Da Martina Sicher (pianoforte, tastiera e fisarmonica), Michele Weiss (pianoforte), Roberto Lechthaler (chitarra acustica), Virginia Rigotti (violino), Kiara Kilianska (violoncello), Roberto Marangiò (basso e contrabbasso) e Roberto Martignano (percussioni). (d.e.)